Sanremo 2017 clamorose eliminazioni nella quarta serata

0

Tra risate e sorprese si è conclusa la penultima serata del Festival di Sanremo. Clamorose bocciature tra i Big: eliminati Al Bano, Ron, Gigi D’Alessio e Giusy Ferreri. Il gradito ritorno sul palco dell’Ariston di Virginia Raffaele che ha imitato alla perfezione Sandra Milo.

Tra risate e sorprese si è conclusa la penultima serata del Festival di Sanremo. Serata di verdetti e show, comicità e storie. Tra le Nuove Proposte l’ha spuntata Lele, con Ora mai. Una scelta ok. Arrivato da Amici e il più seguito dai social. Clamorose bocciature tra i big: Al Bano, Ron, GigiD’Alessio e Giusy Ferreri. Ieri sera è entrata in campo la Giuria di qualità, presieduta da GiorgioMoroder. Ieri sera Maria De Filippi in abito lungo, ha giocato con Carlo Conti in maniera molto ironica.

La De Filippi ha tirato fuori la “faccia da Festival”, sfoderando una dentiera esagerata che ricordava il mitico “Guglielmo il dentone”, interpretato da Alberto Sordi. E poi ha lanciato l’hashtag. Conti ha detto: “A Firenze si dice faccia da bischero”. Battute veloci, radiofoniche, tra una canzone e l’altra, mentre la gara tra i Big è entrata nel vivo dopo l’esibizione delle Nuove Proposte. Maldestro ha vinto il premio della critica con la sua Canzone per Federica. E dopo quello che è successo, si fanno già i pronostici per il prossimo Festival. “Ragazzi io farò il direttore artistico dello Zecchino d’Oro, non ci penso proprio a presentare il Festival anche l’anno prossimo. Magari in futuro, chissà”.

Il Festival va con Al Bano che ha commosso, e poi è stato fatto fuori. Storie di vita intense, profonde, introdotte con professionalità da Maria De Filippi, come quella di Gaetano Moscato, nonno eroe a Nizza, con il nipote Filippo. Il pubblico ha apprezzato. Non ci sono solo canzonette. Come sempre divertente l’intervento di Maurizio Crozza con il suo siparietto, che si è presentato imitando Pagnoncelli: “Buonasera Carlo al 25% e buonasera Maria al 75%”. Ha snocciolato sondaggi improbabili (c’è anche Pippo Baudo che si propone per il 2018), ed ha esclamato: “Maria per amore di Carlo è venuta in Rai Carlo per amore di Maria andrà…”.

Conti l’ha stoppato con una risata. Poi Crozza si è espresso sulla Nuova Proposta che diventerà Campione: “Mi spiace, che prenderà la laurea, ma non potrà fare il ministro dell’Istruzione”. E ha lanciato il Sanremellum: “Cinque giorni di campagna elettorale, televoto, vincitore, fatto!”. Battute su Renzi e Gentiloni, “che per fine mese aveva prenotato le terme di Fiuggi e ora perde anche la caparra”.

Si è continuato con la modella Marica Pellegrinelli, moglie di
Ramazzotti, algida, che ha raccontato le emozioni del suo Eros su quel palco e poi Antonella Clerici, in abito turchese, frizzante, che ha presentato il suo nuovo programma, Standing Ovation, che partirà su Raiuno proprio venerdì 17 febbraio (ma lei è scaramantica, non gliene importa, magari avrà successo). E poi il gran ritorno Virginia Raffaele, trionfatrice morale della scorsa edizione; applauditissima ha imitato una strepitosa Sandra Milo che ha raccontato di passioni e “trombamici”. Ancora canzoni e tardissimo abbiamo appreso le clamorose bocciature.

Per la serata finale grandi ospiti: innanzitutto Zucchero, che torna sul palco dell’Ariston, dove mancava dal 1986. Eseguirà tre pezzi in scaletta: Ci si arrende, Partigiano Reggiano e un duetto virtuale con Luciano Pavarotti in Miserere. Altri ospiti saranno: Alvaro Soler, con un medley di successi, Ladri di Carrozzelle, Just Some Motion, Rita Pavone, Carlo Cracco e le protagoniste della fiction, C’era una volta Studio Uno (in onda, in prima serata su Raiuno il 13 e il 14 febbraio), Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi. La comicità sarà affidata ad Enrico Montesano e a Geppi Cucciari.
Gli ascolti. Sono stati 9.887.000, con uno share del 47%, i telespettatori che hanno seguito ieri sera la quarta serata del Festival di Sanremo.

Giancarlo Leone

Nessun commento