Piccoli Festival crescono. Almeno di anni. Infatti Cartoons on the bay famosa e gettonatissima manifestazione sull’universo dei Cartoon quando era a Positano, da un po’ di tempo sembra non trovare pace spostandosi in Liguria, fino ad approdare, nel 2017 a Torino, splendida città che però non vanta né una baia né tantomeno il mare.
Presentato a Roma il programma di questo festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione cross-mediale, in programma dal 6 all’8 aprile sotto la mole Antonelliana. Tema dell’edizione 2017 è il cammino dei popoli. Il festival, come ricorderete, è promosso dalla Rai ed organizzato da Rai Com, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, ormai attivissima in tutti i campi, la Fip e la Regione Piemonte.
Il presidente Monica Maggioni ha ricordato il fascino che sia il fumetto che l’animazione esercitano da sempre su grandi e piccoli, perché, “ sempre più testimoni di una realtà che cambia. Da Mariane Satrapi ed il suo Persepolis a Zerocalcare che disegna il reportage su Kobane”.
Ricco il programma di questo 21° compleanno, che si svolgerà dal 6 all’8 aprile e che vede in gara 530 opere di 50 Paesi. La graditissima novità sono però i lungometraggi, 10 che correranno in concorso e 25 invece nella sezione Panorama. Il Paese ospite, quest’anno sarà poi il Giappone, per i 100 anni raggiunti dall’industria dell’animazione nipponica.
Importanti anche le anteprime come il reboot di Godzilla, Powers Rangers, I Puffi 3 – Viaggio nella foresta segreta e Noce di cocco – Il piccolo drago.
E veniamo ai premi, come al solito i più attesi ed i più desiderati, quest’anno i Pulcinella Awards andranno a maestri come Taku Furukawa (premio la carriera), Tomonobu Itagaki, Koji Yamamura e al regista di Cowboy Bebop Shinichiro Watanabe, che sbarca in Italia per la prima volta.
Comix Wave Films è poi lo studio dell’anno. Sarà anche la prima volta che verrà assegnato un premio da una giuria composta solo di bambini. Tra le mostre, ci sarà quella dedicata a Sara Pichelli, talento italiano di Spiderman, e quella per rendere omaggio al maestro dell’animazione Laganà. Che l’animazione cominci!
Mariangiola Castrovilli