Solo per una sera, mercoledì 3 maggio, alle ore 21, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, va in scena un particolare spettacolo, scritto, diretto e voce narrante di Pacifica Artuso, intitolato, Le donne nel melodramma – dominatrici e vinte tra opera buffa e Romanticismo. Scene tratte da opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello, Charles Gounod.
Solo per una sera, mercoledì 3 maggio, alle ore 21, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, va in scena un particolare spettacolo, scritto, diretto e voce narrante di Pacifica Artuso, intitolato, Le donne nel melodramma – dominatrici e vinte tra opera buffa e Romanticismo.
Sul palcoscenico romano, gli allievi della Classe di Arte Scenica, accompagnati dal pianoforte del Maestro Rossella Vendemia, interpreteranno arie e pezzi d’insieme, tratti da celebri opere liriche di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello, Charles Gounod, che attraversano il XVIII e il XIX secolo.
Il viaggio attraverso le opere liriche non mancherà di celebrare l’universo femminile nei suoi aspetti più luminosi e in tutte le sue risorse: situazioni dove il potere seduttivo non è accompagnato da un oscuro senso di colpa ma diviene autodeterminazione e forza interiore.
Tra le arie tratte da celebri opere liriche potremo ascoltare: Sento talor nell’anima, da La scala di seta, di Gioacchino Rossini; Canzone del velo, da Don Carlo di Giuseppe Verdi; Al dolce guidami, da Anna Bolena di Gaetano Donizetti; Signorina in tanta fretta, duetto da Don Pasquale di Gaetano Donizetti.
L’appuntamento è, allora, il 3 maggio al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, Via Bruno Cirino, alle ore 21. Per informazioni tel. 06.2010579.
Giancarlo Leone