Presentato al Teatro Eliseo di Roma, The_Startup, il bel film tratto dalla storia vera di Matteo Achilli, per la regia di Alessandro D’Alatri e prodotto dall’eclettico Luca Barbareschi che vedrete in sala dal 6 aprile con 01Distribution.
Attore, regista, produttore e direttore artistico del prestigioso Teatro Eliseo di Roma, Luca Barbareschi è un uomo dai molteplici interessi. Accogliendoci oggi nella platea dell’Eliseo, ha subito messo in chiaro che The_Startup è solo il primo dei film che vedremo in questo famoso teatro, perché, “il marchio Eliseo ha varie declinazioni, è infatti una specie di Grande Tenda di Abramo, che ospiterà teatro, cinema e fiction”.
Per il cinema ecco allora i due primi titoli, The_Startup e Brutti e cattivi, poi due fiction Rai, In punta di piedi e La strada di Casa, e, naturalmente le produzioni teatrali, 8 in tutto tra cui L’anatra all’arancia in cui Barbareschi firma la regia ed è anche il protagonista.
The_Startup è una storia che vi affascinerà, intanto perché sarebbe potuta capitare a tutti, ammesso di avere un QI notevole, e poi perché racconta di un ragazzo di Roma che, durante il liceo, stufo delle tante ingiustizie gratuite ed immeritate, ha messo a punto Egomnia, un social network per mettere in contatto i giovani che cercano un lavoro e chi lo offre con un algoritmo basato sul merito e non sull’onda di spinte ed appoggi vari.
Oggi il vero Matteo Achilli, presente anche lui al lancio e che ha scritto l’interessante libro omonimo The_Startup, ha 24 anni ed è a capo di una ventina di dipendenti, che continua sicuro sulla sua strada, costellata di numeri da capogiro.
La storia che vede protagonisti Andrea Arcangeli, Paola Calliari, Matilde Gioli, attori giovani e tutti bravissimi, con Massimiliano Gallo nei panni del padre di Matteo, dovete vederla al cinema perché siamo sicuri che ne trarrete validi motivi di ispirazione.
Il regista D’Alatri, dopo il lungo battimani che ha accolto l’anteprima ha commentato, a scanso di equivoci e solo per puntualizzare che, “Noi non abbiamo mai definito Achilli come il Mark Zuckerberg italiano, come ha fatto magari qualche giornalista in qualche titolo, quello che invece colpiva era il riconoscere quel meccanismo.
Dal punto di vista umano trovo però piuttosto assurdo e riduttivo, misurarlo con i freddi numeri dei conti bancari. Quando ho incontrato il vero Matteo Achilli, quello che mi ha interessato, leggendo il copione, è stato che volevo davvero raccontare la storia di un giovane, figlio unico di una famiglia operaia, che lo ha profondamente sorretto con il suo amore. Un tema questo, che mi appartiene da sempre”.
Prodotto da Luca Barbareschi con Casanova Multimedia e Rai Cinema, The_Startup dal 6 aprile al cinema con la 01 Distribution. Non perdetelo!
Mariangiola Castrovilli