Recentemente, nella galleria d’arte “Area Contesa” a Via Margutta a Roma, è stato presentato il nuovo libro di Alessia Arati, Anima. L’attrice e fotomodella è alla sua seconda esperienza letteraria, dopo aver pubblicato il romanzo Sola ma pur sempre con te, dove ha affrontato la tematica dell’elaborazione del lutto e della vita oltre la vita.
Un coloratissimo happening per presentare questo secondo libro della Arati, organizzato da Intermedia Group. Anima è un romanzo d’amore, un viaggio sensoriale ed epidermico nel vissuto di Arya, la protagonista femminile del romanzo, un’infermiera dalla mente tumultuosa e romantica che svolge con coscienza il suo ruolo di sostegno, una bellissima ragazza sveglia, arguta, piena di vita e circondata da tante persone che l’adorano. Poi c’è il protagonista maschile, Anima, un pittore conosciuto in una galleria, che diverrà la loro location centrale, un uomo affascinante ma un po’ introverso, che si concederà a piccole dosi. Questo connubio sboccia definitivamente.
Arriva così la passione, bellissima ed inaspettata, che permette di ricreare un mondo archetipo, antico e nuovo allo stesso tempo, un’isola felice non priva di ostacoli per la sua completa realizzazione. Così Anima e Arya, protagonisti del romanzo, vivranno una storia che alterna passione erotica e spiritualità. Personaggi moderni e umani, con i loro errori, le cadute, le riprese, la fragilità. La fragilità diverrà forza che farà perno su sé stessa per elevarsi a potenza.
Numerosi gli ospiti intervenuti alla presentazione di questa seconda fatica letteraria della bella Alessia Arati, presentatasi all’appuntamento in mini abito rosso con ricami. Visibilmente emozionata e radiosa soprattutto quando l’attore Marco Di Stefano ha iniziato a leggere, con vero trasporto, degli estratti del testo dedicato all’amicizia, all’amore e a quegli incontri che cambiano la vita a prescindere dalle loro evoluzioni.
Pronti a brindare con calici di vino Figaro dei fratelli Antonio e Carlo Vicari di Ripantrasone, allo stile diretto, colto, ironico a tratti, veloce e moderno della Arati, anche gli attori Alex Partexano, Pietro Romano, Geppi Di Stasio, Roberta Sanzò, lo stilista Klarida Gjoni, che crea abiti che sono espressioni dell’anima. E a fine serata la scrittrice, che ha perseguito studi in materie umanistiche e letterarie, ha presentato anche il book trailer, girato dal regista Tony Paganelli, le cui riprese sono state effettuate tra le regioni Lazio ed Abruzzo.
Giancarlo Leone