E’ proprio il caso di dirlo: con lo slogan, Nuovi Scenari, il Teatro Parioli, con la direzione artistica di Luigi De Filippo per il sesto anno consecutivo, presenta una stagione, quella 2017-2018, ricca di rinnovamento e cambiamento per allargare la platea del pubblico teatrale, visto che quest’anno la stagione in questione diventa ancora più trasversale poiché ogni spettacolo in cartellone sarà un vero e proprio “evento”. Il Teatro Parioli, nel cuore del quartiere omonimo, offrirà, oltre ai tradizionali spettacoli in abbonamento, spettacoli per famiglie, eventi per bambini, matinée per studenti.
Ma vediamo nel dettaglio questo cartellone della nuova stagione 2017-2018, che si aprirà il prossimo 24/10 (fino al 5/11) con lo spettacolo Poker con Francesco Montanari e la regia di Antonio Zavatteri.
Dal 7 al 19/11, L’avaro di Molière con Alessandro Benvenuti e la regia di Ugo Chiti. A seguire, sempre Alessandro Benvenuti, ma qui in veste di regista, dirigerà la commedia brillante, dal 21/11 al 3/12, Sabbie Mobili, con Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Max Pisu, un pièce che garantirà risate ed allegria.
Due grandi e magistrali attrici, Valeria Fabrizi e Simona Marchini, dirette da Enrico Maria Lamanna, saranno protagoniste, solo dal 5 al 10/12, della divertente e commovente commedia Due civette sul comò, tratta dal testo del Premio Pulitzer David Lindsay-Abaire.
Non poteva mancare in cartellone il direttore artistico Luigi De Filippo, presente con due lavori: visto il successo di pubblico e di critica dell’anno scorso, l’ultimo erede della più grande dinastia teatrale italiana sarà di nuovo in scena, dal 26/12 al 14/01, con Natale in casa Cupiello, uno dei più grandi capolavori dello zio Eduardo e, dal 17 al 27/04, in uno spettacolo del tutto inedito e personale, racconterà la storia della sua famiglia con De Filippo racconta De Filippo, testo e regia di Luigi De Filippo.
Non mancherà, per chi ne è amante, l’operetta con due lavori, uno più conosciuto, dal 16 al 21/01, La vedova allegra, uno meno conosciuto, La duchessa di Chicago, dal 13 al 18/02. Anna Galiena e Corrado Tedeschi, dal 23/01 al 4/02, porteranno in scena, diretti da Antonio Zavatteri, Notte di follia, della grande Josiane Balasko.
Dal 20/02 al 4/03, per la regia di Gabriele Guidi, sarà in scena lo spettacolo I have a dream, tutto incentrato sui grandi discorsi che hanno cambiato il corso della storia, che vedrà protagonisti Valentina Lodovini e Ivano Marescotti. Dal 3 al 15/04, Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Ninì Salerno, Antonella Elia, saranno protagonisti de Il più brutto weekend della nostra vita, di Norm Foster. Per gli eventi speciali e spettacoli fuori abbonamento consultare il sito del Teatro Parioli.
Giancarlo Leone