Anche quest’anno, dal 6 luglio al 6 agosto tutte le sere, nella splendida cornice del Giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino a Roma, consueto appuntamento con Pirandelliana, giunta quest’anno alla XXI° edizione. Marcello Amici e la sua Compagnia, La Bottega delle Maschere, portano in scena due commedie scritte dal drammaturgo siciliano nel 1917: Così è (se vi pare) e Pensaci Giacomino.
Quest’anno è importante perché ricorrono i 150 anni della nascita di Pirandello, rivoluzionario autore della letteratura e del teatro italiano e la Compagnia di Marcello Amici, con queste due commedie scelte quest’anno, affronta il grottesco della solitudine esistenziale e la capacità di costruire nuovi modi di convivenza con la diversità.
Così è (se vi pare), rappresentata il 18 giugno 1917 al Teatro Olimpia di Milano, fu l’unica parabola veramente cara a Pirandello. Tratta dalla sua novella “La signora Frola e il signor Ponza, suo genero”, si può definire come la commedia limite in ogni senso. La più meccanica e crudele, perché la più nitida e coerente. La meno persuasiva e la più sincera. E anticipa, anche meglio dei Sei personaggi in cerca d’autore, il nuovo teatro.
Si colloca nel provinciale ambiente perso nel conformismo di impiegati o di signore benpensanti che raccontano la storia vista da due punti di vista opposti.
La signora Frola sostiene che la propria figlia creduta morta dal genero sia stata a lui ridata in moglie, mentre il signor Ponza sostiene che la suocera sia impazzita di dolore dopo la morte della figlia, pensando che sia ancora viva come seconda moglie proprio di suo genero. E’ un palcoscenico totale, un arsenale delle apparizioni in cui si sviluppano i momenti intensi di un Novecento teatrale alla base della drammaturgia contemporanea.
Per informazioni e prenotazioni: 06.6620982 – www.labottegadellemaschere.it o info@labottegadellemaschere.it
Giancarlo Leone