X
    Categories: Arte

Werner Bischof alla Casa dei Tre Oci

Werner Bischof Golden Gate Bridge San Francisco © Werner Bischof/Magnum Photos

A Venezia nella Casa dei Tre Oci dal 22 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 c’è la grande mostra antologica dedicata al fotografo svizzero Werner Bischof ( 1916-1954) con 250 immagini che ripercorrono tutta la sua carriera all’Agenzia Magnum. Catalogo in inglese aperture. E’ curata dal figlio Marco BIschof

Werner Bischof
On the Road on Cuzco near Pisac Perù© Werner Bischof/Magnum Photos

 

Werner Bischof è stato una delle colonne dell’Agenzia Magnum fondata da Henry Cartier-Bresson e Robert Capa. Ha viaggiato in tutto il mondo e questa esposizione celebra i cento anni dalla sua nascita. I luoghi che il fotografo ha ripreso spaziano dall’India al Giappone, dall’Indocina a Panama, in Cile e nel Perù dove il fotografo è riuscito a focalizzare non solo il reale, ma far comprendere come fosse diversa la vita nei paesi industrializzati.

 

 

Werner Bischof
California 1952 ©Werner Bischof/Magnum Photos

Infatti ha fotografato la diversità tra la povertà di alcuni paesi e quelli più evoluti, gli affari e la spiritualità, la modernità e la tradizione. La mostra prende in considerazione il periodo più interessante del fotogiornalismo quello che è stato importante per Werner Bischof che partendo dall’Europa post bellum arriva in India un paese di grande povertà che però ha deciso di industrializzarsi il che l’ha portato a essere la nazione più importante del nuovo millennio.

 

 

Werner Bischof
Breast with grid, Zurich Switzerland 1952©Werner Bischof/Magnum Photos

 

Ha fotografato il dramma che un paese come il Giappone di grandi tradizioni, si sia trovato a gestire nel periodo della guerra di Corea, e infine la presa di coscienza del continente americano. Proprio un viaggio nelle città degli Stati Uniti mostra lo sviluppo metropolitano con una serie di foto a colori e si conclude con un notevole gruppo di foto scattate tra i villaggi peruviani dove purtroppo è avvenuto il suo decesso.

 

 

 

Werner Bischof
Courtyard oof the Miji Tokyo Japan 1951©Werner Bischof /Magnum Photos

Per la prima volta saranno mostrate 20 foto inedite in bianco e nero dell’Italia, paese che Werner Bischof amava molto, nelle quali è riuscito a riprendere la vita reale vista in modo neorealista. L’esposizione comprende anche una sezione dedicata al paesaggio e alla natura morta della nazione nel quale è nato, la Svizzera del periodo 1930-1940. L’esposizione curata dal figlio Marco nel centenario della morte di Bischof, è organizzata dalla Fondazione Venezia e Civita Tre Venezie in collaborazione con Magnum Photo e Werner Bischof Estate.

Savina Fermi  

Emilia Dodi: