Nella splendida cornice di Palazzo Venier dei Leoni sede della Guggeheim Venise c’è una mostra di opere particolari di Picasso con il contributo del Musée Picasso di Parigi. E’ curata da Luca Massimo Barbero.
Nelle Project Rooms che il museo stesso ha allestito per creare mostre temporanee molto mirate e di grandissima qualità, dal 26 luglio 2017 al 3 gennaio 2018 si possono ammirare 3 oli, 10 disegni e una piccola scultura del grande Maestro che ha rivoluzionato l’arte del Novecento, tutte dedicate al tema della spiaggia.
I quadri celebri sulla tematica della spiaggia iniziano con gli anni ’20 con la figurazione e colori molto accesi mentre nel periodo dedicato alla mostra si nota l’evoluzione nella ricerca picassiana. Tutte le opere risalgono al 1937 da gennaio a dicembre con l’esposizione di un’unica piccola scultura e si possono ammirare insieme per la prima volta. Tutto ciò a dimostrazione che il lavoro di Picasso è sempre stato legato al mare mediterraneo dalla sua giovinezza a Barcellona, il suo trasferimento in Francia fino alla vita in Costa Azzurra nonchè le sue relazioni con artisti che avevano come punto di riferimento proprio il Mediterraneo.
La mostra si svolge attorno all’opera Sulla Spiaggia di proprietà del museo veneziano e molto amata da Peggy Guggeheim, prendendo l’avvio in collaborazione con il Musée Picasso di Parigi nell’ambito del programma di studi e pubblicazioni Picasso Mediterranee, dedicati all’opera mediterranea di Picasso promosso dal museo parigino dedicato all’artista.
Sono più di trenta le istituzioni che hanno deciso di realizzare mostre che mettano in luce non solo la sua arte, cosa certo non necessaria ma il suo legame con la cultura mediterranea ha avuto inizio con l’opera Due donne sulla spiaggia del 1923 che mostra una luce mediterranea con forti contrasti di colore. Tra gli oli è esposto Figura in riva al mare dove l’abbraccio sembra unire amore e morte e Due nudi sulla spiaggia.
Luca Massimo Barbero, curatore anche del catalogo, ha inteso far conoscere con questa mostra molto mirata, un particolare periodo del Maestro e per questo ha scritto “Picasso non ha certamente scoperto un nuovo soggetto ma ha identificato e rivelato l’unico vero ‘scenario esterno’ dell’intera sua opera”. Mostra molto interessante.
Savina Fermi