X
    Categories: Cinema

Festa del Cinema di Roma 2017 prima giornata alla mostra Fendi Studios

Primo giorno della Festa del Cinema di Roma targata 2017, che si apre con Hostiles di Scott Cooper, primo film della Selezione Ufficiale. Noi siamo stati all’anteprima della mostra Fendi Studios, al Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, immergendoci nella fantastica esperienza digitale del rapporto tra la Maison Fendi ed il mondo del cinema.

Foto by Mariangiola Castrovilli

Studiata fin nei minimi particolari, Fendi Studios, di una bellezza imbarazzante, la mostra ci regala immagini inedite, borse e pellicce che sono state coprotagoniste di importantissimi film che hanno segnato la nostra vita. Provate ad indovinare, vedendo le immagini che vi proponiamo, di quale film si tratta e chi indossava questi capi da sogno, rimasti iconici, come la deliziosa borsa Baguette, esclusivi oggetti del desiderio radicati nella fantasia femminile, che, come sappiamo, non ha limiti.

Foto by Mariangiola Castrovilli

Il legame tra Fendi ed il mondo del cinema è profondo e articolato con collaborazioni prestigiose con costumisti come Milena Canonero e Piero Tosi, con cui hanno creato pellicce ed abiti per produzioni cinematografiche indimenticabili. Ed i registi che hanno richiesto la loro collaborazione hanno nomi altisonanti da Luchino Visconti a Wes Anderson passando per Martin Scorsese, Giuseppe Tornatore, Alan Parker e Woody Allen, tanto per citarne alcuni.

Foto by Mariangiola Castrovilli

Lavorazioni sempre nuove e spettacolari come per esempio quella per la pelliccia realizzata a maglia in volpe rossa che compare in ben due pellicole, nel 2002 in 007 – Die Another Day di Lee Tamahori e, nel 2005, in Combien tu m’aimes? di Bertrand Blier Sempre più stretta poi, nel nuovo millenio, la simbiosi Fendi-cinema, dalla pelliccia indossata da Sharon Stone in Cat Woman (2004) a quella di Maryl Streep in The Evil Wears Prada (2006), dalla comparsa di un cappotto con le tasche in pelliccia su un manichino e di una baguette gialla in Blue Jasmine (2013), come potete vedere nel nostro video, all’intero guardaroba per Linda Caridi in Antonia (2014), il film sulla vita della poetessa Antonia Pozzi.

Foto by Mariangiola Castrovilli

Nel 2007 poi, Silvia Venturini Fendi insieme a Lagerfeld, Luca Guadagnino, Carlo Antonelli, Marco Morabito e Massimiliano Violante,  fonda una casa di produzione cinematografica, La First Sun, che ha già prodotto sei film di cui l’ultimo, Suspiria de profundis uscito nel 2017

 

 

 

Foto by Mariangiola Castrovilli

Fendi e il cinema, un’intesa che non conosce arresti, per la reciproca continua voglia di rinnovarsi  e,  nell’amore sincero tanto per la tradizione quanto per il futuro. Ma si sa, Fendi ha sempre vestito, con le sue rivoluzionarie pellicce, le icone del cinema. Basta chiudere gli occhi e pensare alle foto degli anni Sessanta di Monica Vitti, Claudia Cardinale e Sophia Loren, fino a Catherine Deneuve, volto per eccellenza della maison negli anni Ottanta, e alla cantante Grace Jones.

Mariangiola Castrovilli

 

Mariangiola Castrovilli: Giornalista giramondo con scoop come le interviste al fratello dell'ultimo imperatore cinese Aisin-Gioro Puren durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino e al generale israeliano Moshe Dayan dopo la guerra dei 6 giorni. Per la Rai in diretta radio e tv, è stata l'unica giornalista donna al mondo a volare a due volte la velocità del suono su un tornado, correre con una Ferrari 40 a 324 Kmh sul circuito di Maranello. Inoltre è stata l'unica giornalista a bordo del MB-339 Aermacchi della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. É membro del SNGCI.