Siete amanti di Report di Raitre, un programma che è un garanzia? Si? Allora rallegratevi perché lunedì 23 ottobre iniziano le nuove interessanti puntate con la conduzione di Sigfrido Ranucci, appassionato giornalista che non fa sconti.
Tanto il direttore di Rai 3 Stefano Coletta che la sua capostruttura Annamaria Catricalà sono d’accordo sulla bontà della squadra capitanata dalla redazione, che da vent’anni lavora con un controllo capillare ed una scrupolosa perizia di ricerca, raccontando sempre le cose più interessanti del nostro tempo.
La Catricalà ha poi spezzato una lancia a favore di Milena Gabanelli, sottolineando che l’azienda di Stato aveva fatto con lei un contratto che poi, per motivi politici, è rimasto in sospeso. La Rai però, che non può permettersi di perdere una professionista come Milena, e comunque le deve dei chiarimenti perché, in questi 20 anni, è stata lei a l’artefice di una squadra più che eccellente”
Siamo sicuri che le prime puntate non mancheranno di incuriosirvi, come quella sui lavoratori in nero in un comune del napoletano, che, senza contributi, sono di fatto disoccupati, ma, mistero dei misteri, i sussidi vengono dati dall’Inps….
Ecco poi sempre il 23 sera, una puntata…golosa… Cosa ruota attorno al mondo del cioccolato, ma, lo sapevate che il cacao per confezionarlo viene da molto lontano…. ? E che il nostro consumo annuo pro capite è di quattro chili? Voi ne consumate di più o di meno? Al timone di Report, come dicevamo, c’è Sigfrido Ranucci che oggi, ringraziando tutti ‘i giovani’ che stanno realizzando le anteprime ha poi sottolineato di sentirsi ‘il custode del dna di Report. Che è poi quello della denuncia documentata. I nostri filmmakers ed i nostri stagisti non si tirano certo indietro per andare nelle zone di guerra, determinati a non fermarsi mai, per nessun motivo e davanti a niente”.
Belle intenzioni, ma un certo tipo d’inchiesta non può essere fatta in solitario… “ più che d’accordo, perché determinati servizi approfonditi, si possono solo realizzare con la certezza di avere una grande azienda dietro le spalle. E per questo ho avuto formali assicurazioni dal direttore”. Allora non dimenticate, Report, lunedì 23 ottobre in prima sera su Raitre.
Mariangiola Castrovilli