Festosa presentazione a Roma, prima al cinema Barberini con in sala oltre agli addetti ai lavori anche duecento ragazzi del Giffoni Experience per la proiezione di Sirene, e poi, ma solo per la stampa accreditata, la conferenza stampa con il cast, Tinni Andreatta direttore di Rai Fiction e gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Monica Rametta, ed il produttore Rosario Rinaldo.
Come sempre, al Barberini, quando ci sono le scolaresche, subito dopo l’inizio della pellicola bisogna cambiar sala, chissà per quale strana alchimia… per cui, sin dalle prime battute, abbiamo trasbordato dalla sala 2 alla sala 1 dove finalmente siamo riusciti a vedere Sirene per intero, in onda da giovedì 26 ottobre per sei puntate in prima serata su Raiuno.
La genesi di Sirene ce la spiega Rosario Rinaldo, produttore per Cross Production – Beta –Produttore Associato 21 in collaborazione con Rai Fiction, ‘Ivan Cotroneo un giorno al ristorante mi raccontò l’idea di quattro sirene che arrivano a Napoli alla ricerca di un tritone. Abbiamo portato l’idea alla Andreatta, che ha detto ‘perché no? E di lì è partito tutto. Un progetto che non sapevamo dove potesse arrivare”.
Dal canto suo Il regista Davide Marengo spiega che il lavoro ha avuto bisogno di molti incontri. “Ivan Cotroneo, l’ideatore della serie, ci ha sostenuti in tutte le fasi. Anche la scelta degli attori ci ha dato molte soddisfazioni”.
Ornella Muti che qui è la sirena regina confessa ‘Ho più di 400 anni, mi sono stufata del golfo di Napoli che trovo per nulla elegante, mi sento a disagio, vorrei crescere e quindi me ne vado a Miami. Ma poi torno’.
Mariangiola Castrovilli