Terapia di coppia per amanti

0

l di fuori del suo indubbio epidermico divertimento Terapia di Coppia per amanti di Alessio Maria Federici con Ambra Angiolini, Pietro Sermonti e Sergio Rubini, è un film che fa riflettere sulle notevoli, complicate sfumature dell’amore, sia benedetto in Chiesa, sancito in municipio o libero.

Anzi…perché l’amore ha mille sfumature, maniere di esprimersi e, generalmente, è un sentimento che, quando bussa al tuo cuore, non è facilmente restituibile al mittente… e non è discriminabile. Ve la sentireste infatti di fare il distinguo tra amore con la fede al dito e non? Paragonare l’amore tra marito e moglie e quello di due amanti, sposati, ma a coniugi diversi?

 

Quello che emerge da questo lavoro è che l’amore, quando è veramente tale, riesce sempre a vincere superando tutte le prove, comprese le… terapie di coppie per amanti. Qui i due protagonisti, Viviana (Ambra Angiolini) e Modesto (Pietro Sermonti), sono sposati, ma non tra di loro.

 

Lei è un moto perpetuo, agisce sempre d’impulso, con una vitalità debordante, a volte a sproposito, e prosegue, imperterrita come un bulldozer, nel suo andare non si sa bene dove, alla ricerca di quella completezza che tutti sogniamo con il lui o la lei dei nostri sogni, e che Viviana non trova più nel marito legittimo.

 

 

Modesto invece è un bravissimo musicista, che tenderebbe a continuare la sua vita così com’è tra moglie soprammobile e amante vivificante, pignolo della comunicazione perfino su WhatsApp in cui aborre ‘virgola, ciao’ per terminare un messaggio polemico.

 

Lei insiste per frequentare insieme la terapia di coppia da un rinomato analista quotidianamente in tv e… Un film divertente che scorre via leggero, se non fosse per un retrogusto che, sotto il divertimento epidermico delle situazioni a cui assistiamo, vi costringerà a fare i conti  con qualcosa di più serio.

 

Il regista Alessio Maria Federici, spiega di aver voluto fare ‘un film veloce e moderno sui rapporti di coppia, una storia che parli di un grande amore in modo libero. Libero dai preconcetti che finora hanno accompagnato la visione delle relazioni tra uomini e donne e dei tradimenti. Libero di raccontare senza inibizioni e senza vergogna il punto di vista di un uomo e di una donna che si amano e che sono costretti ad affrontare la vita e le paure di tutti i giorni per dare una possibilità alla loro passione’.

Terapia di coppia per amanti tratto dall’omonimo divertente libro di Diego De Silva sarà nei cinema dal 26 ottobre con la Worner Bros.pictures.

Mariangiola Castrovilli

 

Nessun commento