l di fuori del suo indubbio epidermico divertimento Terapia di Coppia per amanti di Alessio Maria Federici con Ambra Angiolini, Pietro Sermonti e Sergio Rubini, è un film che fa riflettere sulle notevoli, complicate sfumature dell’amore, sia benedetto in Chiesa, sancito in municipio o libero.
Quello che emerge da questo lavoro è che l’amore, quando è veramente tale, riesce sempre a vincere superando tutte le prove, comprese le… terapie di coppie per amanti. Qui i due protagonisti, Viviana (Ambra Angiolini) e Modesto (Pietro Sermonti), sono sposati, ma non tra di loro.
Lei è un moto perpetuo, agisce sempre d’impulso, con una vitalità debordante, a volte a sproposito, e prosegue, imperterrita come un bulldozer, nel suo andare non si sa bene dove, alla ricerca di quella completezza che tutti sogniamo con il lui o la lei dei nostri sogni, e che Viviana non trova più nel marito legittimo.
Il regista Alessio Maria Federici, spiega di aver voluto fare ‘un film veloce e moderno sui rapporti di coppia, una storia che parli di un grande amore in modo libero. Libero dai preconcetti che finora hanno accompagnato la visione delle relazioni tra uomini e donne e dei tradimenti. Libero di raccontare senza inibizioni e senza vergogna il punto di vista di un uomo e di una donna che si amano e che sono costretti ad affrontare la vita e le paure di tutti i giorni per dare una possibilità alla loro passione’.
Mariangiola Castrovilli