Dal social al sociale: questo il tema al centro del nuovo reality in onda dal 15 novembre in prima serata su Rai 4 con protagonisti i TheShow e tutto il mondo del web e il popolo “social”.
Social house è un reality che andrà in onda a breve su Rai 4 in cui il web, è il volano per far comunicare e sodalizzare i giovani millenians. Il fulcro del programma è il restauro di una casa abbandonata a Cassina De Pecchi (Milano), che verrà trasformata in un luogo di aggregazione, potendo usare solo una connessione wi-fi, uno smartphone e un tablet/pc, per ‘reclutare‘ ‘operai‘ volontari, trovando donazioni e materiali.
Una sfida ardua per la quale si sono messi in gioco, chiudendosi a vivere e lavorare per un mese nella struttura, le webstar Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, alias TheShow, vincitori di Pechino Express 2016.
L’avventura viene raccontata in 6 puntate dal 15 novembre su Rai4 in prima serata da Social House, esperimento che ha già fatto registrare con i video ad hoc sui social ufficiali di TheShow, una media di 100.000 visualizzazioni per ogni storia.
Ai lavori hanno partecipato oltre 3500 volontari da tutta Italia e un esercito di special guest, come il sindaco di Milano Beppe Sala, Michele Bravi, Chiara Galiazzo, la nazionale femminile Rugby, Piero Pelù.
A tenere le fila degli eventi Gigi Marzullo che, oltre a vegliare sul corretto svolgimento dell’esperimento, avrà la facoltà di premiare o punire i theShow a seconda del raggiungimento degli obiettivi di ogni puntata.
Rai4, in collaborazione con Magnolia, ha realizzato per la prima volta un programma con due vite.
Nelle sei puntate, il pubblicò vedrà la trasformazione della casa e la consegna a nuovo spazio sociale cittadino, grazie al supporto del popolo del web, che ha partecipato all’esperimento con ogni genere di iniziativa. Social House, format originale ideato da Cristiano Rinaldi per Magnolia, in collaborazione con Showreel, ha fatto registrare sui social ufficiali dei theShow un’inarrestabile crescita raggiungendo in totale oltre 95 milioni di impression, più di 45.000 nuovi follower e una media di 100.000 visualizzazioni per ogni singola storia pubblicata su Instagram durante tutto il periodo di permanenza dei protagonisti all’interno della Social House. Nello stesso periodo, su Facebook Rai4 gli appelli dei TheShow per ricevere materiali e aiuto nella ristrutturazione della Social House hanno raggiunto oltre 1,8 milioni di persone.
Buona visione!
Carlo Salvatore