Telethon 2017: la presentazione in Rai della maratona benefica

0

Rai, Salone degli Arazzi al completo come nelle più importanti occasioni, per la maratona dal 17 al 23 dicembre, per il lancio della ventottesima edizione di Telethon sulle reti Rai

Ormai tutti voi conoscete bene questa partnership tra Rai e Fondazione Telethon nata nel 1990, per dar voce ai bambini e alle famiglie costrette ad affrontare una malattia genetica rara, e per portare nelle nostre case l’impegno nella ricerca scientifica effettuato da Fondazione Telethon.

Il presidente Rai Monica Maggioni ha esordito dicendo che “L’annuale impegno di Telethon, oltre ad essere un elemento fisso del palinsesto Rai è ormai diventato una tradizione. La nostra non è una comune operazione di raccolta fondi ma molto di più. Rai e Paese uniti per dire cose importanti, come per esempio che essere razionali può cambiare la vita delle persone, e che vale la pena stare tutti insieme. Come Rai, ci siamo e continueremo ad esserci. E questa è una delle poche cose sicure che so…”.

Luca Cordero di Montezemolo presidente di Telethon a sua volta dice che ogni volta che parla di Telethon  si emoziona perchè “Ho una profonda gratitudine nei confronti della Rai. In un Paese campione del mondo di individualismo, Telethon è un grande esempio del fare squadra. Un grande esempio di servizio pubblico che ha portato la ricerca nelle case degli italiani. Ci sono talmente tante malattie rare genetiche che alcune di queste non hanno nemmeno un nome. E’ un dovere impegnarsi per dare un segno di solidarietà nei confronti dei ricercatori“.

 

Antonella Clerici, nostra signora dell’arte culinaria, è  in collegamento video visto che stava per andare in onda in diretta con La prova del cuoco, ha detto  “E’ la prima volta che condurrò Telethon e per me è un onore. E’ un mondo che coinvolgerà tutta la Rai per una settimana. Ci saranno tantissimi ospiti e le storie di Telethon. E spero ci sia anche Fabrizio Frizzi”.

 

Francesca Pasinelli, direttore di Telethon sottolinea che “La ricerca è un impegno quotidiano, che vede molti successi  ma anche tanti fallimenti. Questi risultati però ci stanno dando lustro nel mondo. Tutti ormai comprendono come sia importante che, bambini destinati a morire, continuino invece a vivere. In un periodo di sospetti e false notizie, se la gente avesse la mente aperta a guardare le cose buone, scoprirebbe una scienza di altissimo livello che può salvare vite umane“.

Angelo Teodoli, direttore di Raiuno conferma che la Rai parteciperà con tutti i suoi media. “A caratterizzarci è la passione per l’attività connessa a Telethon. Ed il creare emotività attraverso i nostri media. Venti le ore di diretta e altre 25-30 ore di programmi già esistenti dedicati a Telethon. Vogliamo che i risultati siano sempre in crescita. Telethon si chiuderà poi con lo speciale de I Soliti Ignoti in prima serata”.

Terminiamo in bellezza con il dg Mario Orfeo che si limita a fare  “Dei ringraziamenti  a Telethon e a tutti i suoi testimonial impegnati in questa maratona. La Rai potrebbe anche fare uno sforzo in più. Telethon dura 365 giorni l’anno, ed i ricercatori anche …“.

 

Venendo agli appuntamenti della maratona, si inizia il 16 dicembre in prima serata su Raiuno con lo show Un mondo a colori: una serata per Telethon, condotto da Antonella Clerici con ospiti come Luca Zingaretti, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Noemi, Alberto Angela, Giovanni Allievi e Francesca Michelin.

La maratona continuerà per tutta la settimana fino al 23 dicembre, per cui non perdetevi neanche uno degli spettacoli che ci coinvolgeranno tutti. Perché far del bene e donare  a l’sms solidale 45518,  farà  bene soprattutto a noi…

Mariangiola Castrovilli

 

Nessun commento