X
    Categories: Arte

Christian Balzano in mostra a Milano

Christian Balzano, Io siamo Severità 2017 acidatura su lamine tecnica mista su tela cm.36x36

Alla Banca Generali Private di Milano è in corso un’esposizione di Christian Balzano (1969) dal titolo Resilienza che resterà aperta fino al 27 aprile 2018 con il patrocinio del Comune di Milano. E’ organizzata in collaborazione con Boxart Verona con la curatela di Marco Bazzini. Catalogo Gli Ori editore.

Christian Balzano, Io siamo
Insolenza 2017 Tecnica mista su lamine su tela cm.118×146

 

Christian Balzano è un artista conosciuto internazionalmente per aver esposto a New York, in molti luoghi dell’Argentina, a Washington, in Cile e naturalmente a Milano, e alla Biennale veneziana del 2011. In quest’esposizione presenta 30 tra dipinti e sculture recenti, nonché alcuni pezzi realizzati negli ultimi dieci anni. ( foto 1)

 

Christian Balzano, Io siamo
Hong Kong 2017 pelle e rame su lamine su legno cm.62×62

 

Il titolo resilienza si rifà al percorso di ricerca che l’artista ha fatto con una riflessione precipua sull’essere umano inserito nel tempo attuale, e in effetti il titolo vuol far comprendere come sia necessario reagire e rialzarsi più forti di prima senza lasciarsi andare non reagendo alle avversità della vita. Infatti l’arte proprio poiché capace di creare nuove metodiche e nuove espressioni risulta essere la forma di resilienza più antica.

 

 

Christian Balzano Io siamo
Insensatezza 2017 tecnica mista su tela cm.36×36

 

 

Il curatore Marco Bazzini nella sua presentazione ha scritto: “Il porsi di fronte alle pitture o alle sculture di Balzano vuol dire iniziare una nuova avventura nel profondo labirinto di noi stessi, svelare o scavare nel nostro istinto. Porsi di fronte alle opere di Balzanoi è come porsi davanti a uno specchio e, infatti, non è casuale che uno dei caratteri dominanti del suo lavoro siano i fondi oro o altre superfici riflettenti”.

 

 

Christian Balzano, Io siano
Indulgenza 2017 tecnica mista su tela 36×36

Infatti le opere di quest’artista spingono chi le osserva a credere fermamente che con la speranza e positività tutto può trasformarsi anche in opportunità.  Come ben descritto dal Curatore, viviamo in un momento nel quale la pittura assume un carattere provvisorio dove non è più il caso di parlare di figurativo o astratto, ma del momento nel quale le opere sembrano non finite. Questo è dovuto anche alla rapidità con la quale i nuovi mezzi di comunicazione mostrano le immagini che durano pochissimo, mentre il pittore ha il dovere di esprimersi con un proprio gesto artistico.

 

Christian Balzano. Io siamo
Ingerenza 2017 tecnica mista su tela cm. 36×36

 

Nelle opere esposte dove il personaggio è il toro, la cui figura è nata nella mente di Balzano durante un viaggio in Costarica, non è la corrida che interessa l’artista con la vita e la morte, ma il toro in sé e per sé che nelle sue realizzazioni lo porta alle radici simboliche della società. Per questo la sua ricerca comprende pittura, scultura fotografia, e scritti.

Savina Fermi

Savina Fermi: Appassionata d'arte, scrivo da sempre per diverse testate online, Sono una giornalista facente parte della 'vecchia guardia'. Non uso i Social per scelta.