Elleradio una chicca tra le radio capitoline

0

Nel panorama delle radio che si ascoltano a Roma e nel Lazio ne spicca una che può vantare un grande indice di gradimento e di ascolto: ELLERADIO
(nata come Nuova Spazio Radio) che ha iniziato le trasmissioni il 4 settembre 1999.
E’ una radio commerciale interessata sì alle vicende dei beniamini in calzoncini ed allo svago, ma anche ad una informazione veloce e capillare.

Con le sue frequenze ELLERADIO raggiunge l’intera  provincia di Roma e gran parte del Lazio, coprendo un bacino d’utenza di oltre 6.000.000 di utenti.  Nella necessità di fare una selezione dei vari  programmi inseriti nel palinsesto, ho cercato di  segnalare quelli che a me sono sembrati i più  significativi.

Cominciamo con Robin Hood, programma di cronaca e approfondimento politico condotto da Marco Fedeli, con collegamenti telefonici in diretta a tu per tu con i maggiori esponenti del mondo politico.
Robin Hood, una freccia al cuore dell’informazione. In onda ogni martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30.

 

 

E poi una rubrica che non ho trovato in nessun’altra radio locale: Taxi Driver Notizie. E’ un programma di notizie e approfondimenti sul mondo dei Taxi, con collegamenti in diretta dalla Piazza, condotto da Franco Michettoni e Marco Dominissini. Ogni mercoledì alle 18.30.

Due i programmi di informazione culturale che segnalo: Spettacolando: un programma sul Teatro e sul Gossip dove tutto fa spettacolo condotto da Paola Aspri, in onda martedì e giovedì dalle 15.30 alle 16.30.
L’altro è Elle…come libri, una trasmissione di libri dove si parla anche di cinema, teatro, arti figurative  con l’intento di evidenziare l’interazione che esiste tra varie forme artistiche ed espressive.  Un programma a cura di Marco Tesei.

Non poteva mancare lo sport. Ed ecco così che ELLERADIO accontenta le due tifoserie della città. Ogni mattina, dalle 10.00 alle 13.00, a tutti i tifosi laziali sarà permesso di vivere liberamente la loro fede con entusiasmo con il programma I laziali sono qua!! I tifosi romanisti invece avranno il loro spazio con il programma sulla Roma Orazi e Curiazi condotto da Antonio De Bartolo. Dalle 12.00 alle 14.00, dal lunedì al sabato.

Grande attenzione merita l’iniziativa High School Radio, primo campionato radiofonico dedicato ai liceali. Ogni settimana i giovani vanno in onda con i programmi ideati insieme ai compagni e ai professori della propria scuola, partecipando nella categorie speaker, registi,
fonici, reporter, autori. L’obiettivo è quello di realizzare un progetto radiofonico della durata di un’ora, partecipando alla creazione di sigle, spot, promo e rubriche, condividendo la ricerca di argomenti e temi d’approfondimento da portare all’attenzione di chi ascolta.
Tutto questo su ELLERADIO a Roma su FM 88.100.  Maggiori informazioni sul sito http://www.elleradio.it/

Buona Radio da Raffaele Vincenti

Nessun commento