Al MARCA di Catanzaro dal 13 gennaio 2018 al 20 marzo è aperta l’esposizione dedicata a dieci artisti che erano agli esordi nello scorso secolo. L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dalla Provincia di Catanzaro in collaborazione con la Fabbrica EOS di Milano. Curatore Luca Beatrice con catalogo Silvana Editoriale.
Il titolo è indicativo per far comprendere che i dieci artisti presenti a quest’esposizione diciotto anni fa o erano alle prime armi o finivano gli studi e quindi rappresentano bene lo sviluppo dell’arte del periodo. Il MARCA allora non esisteva compiendo quest’anno i suoi dieci anni di vita artistica.
Dal 2000 molte cose sono cambiate come fatto rilevare dal curatore e molte persone non ci sono più. In effetti se uno ci pensa bene non si vedono più le cabine telefoniche e quindi non servono più le scheda, i telefoni cellulari erano apparsi da poco e servivano solo per telefonare, molto ingombranti con avevano certe le funzioni odierne, c’erano le musicassette, la moneta era la lira e tutta la tecnologia non era certo così sviluppata.
In effetti per quanto inerisce l’arte molti musei non c’erano, uno per tutti il MAXXI di Roma disegnato dall’architetto Zaha Hadid, i musei erano solo “musei veri e propri”, non facevano mostre temporanee e non c’erano ancora esposizioni spettacolari dove l’arte è a disposizione dei più e non solo di pochi eletti. Come scritto da Luca Beatrice nel suo saggio al catalogo” C’erano molte più gallerie private, che facevano ricerca coraggiosa e sostenevano il mercato medio, spazzato via dalla lunga crisi economica, però i processi si possono modificare, non arrestare, si sono aperte altre realtà interessanti e indipendenti, che pur sostenendosi a fatica continuano a proporre facce nuove”.
Certamente per gli artisti emergenti ora è più difficile farsi avanti non sostenuti da coraggiosi galleristi privati, ma con la globalizzazione i giovani possono andare in tutto il mondo, anche per la facilità di usufruire di residenze d’artista, naturalmente se si ha un vero talento.
I giovani artisti presenti sono: Aurora Meccanica, Davide Bramante, Silvia Celeste Calcagno, Manuel Felisi, Beatrice Gallori, Fabio Giampietro, Dario Goldaniga, il duo Rosfer & Shaokun, Francesco Tricarico, Paolo Troilo. Ciascuno con la propria cifra stilistica e il proprio linguaggio esprime mediante pittura, scultura, fotografia, video e altro, il proprio pensiero artistico.
Savina Fermi