X
    Categories: Arte

Il Millennio è maggiorenne al MARCA

Rosfer & ShaoKun Face Off I 2010 stampa da fotocolor inciso e dipinto, esemplari 3

Al MARCA di Catanzaro dal 13 gennaio 2018 al 20 marzo è aperta l’esposizione dedicata a dieci artisti che erano agli esordi nello scorso secolo. L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dalla Provincia di Catanzaro in collaborazione con la Fabbrica EOS di Milano. Curatore Luca Beatrice con catalogo Silvana Editoriale.

Davide Bramante
Castel Sant’Angelo Roma 2016 esposizione multipla non digitale, esemplari 5

 

Il titolo è indicativo per far comprendere che i dieci artisti presenti a quest’esposizione diciotto anni fa o erano alle prime armi o finivano gli studi e quindi rappresentano bene lo sviluppo dell’arte del periodo. Il MARCA allora non esisteva compiendo quest’anno i suoi dieci anni di vita artistica.

 

Fabio Giampietro
HPS The downward 2017 sottrazione di colore ad olio su tela cm.300×200

Dal 2000 molte cose sono cambiate come fatto rilevare dal curatore e molte persone non ci sono più. In effetti se uno ci pensa bene non si vedono più le cabine telefoniche e quindi non servono più le scheda, i telefoni cellulari erano apparsi da poco e servivano solo per telefonare, molto ingombranti con avevano certe le funzioni odierne, c’erano le musicassette, la moneta era la lira e tutta la tecnologia non era certo così sviluppata.

 

Paolo Troilo
Troilo R.A.G. 2014 acrilico su tela stesi con le dita cm.180×160

In effetti per quanto inerisce l’arte molti musei non c’erano, uno per tutti il MAXXI di Roma disegnato dall’architetto Zaha Hadid, i musei erano solo “musei veri e propri”, non facevano mostre temporanee e non c’erano ancora esposizioni spettacolari dove l’arte è a disposizione dei più e non solo di pochi eletti. Come scritto da Luca Beatrice nel suo saggio al catalogo” C’erano molte più gallerie private, che facevano ricerca coraggiosa e sostenevano il mercato medio, spazzato via dalla lunga crisi economica, però i processi si possono modificare, non arrestare, si sono aperte altre realtà interessanti e indipendenti, che pur sostenendosi a fatica continuano a proporre facce nuove”.  

 

Manuel Felisi
Alberi 2016 tecnica mista su tela cm.183×295

 

Certamente per gli artisti emergenti ora è più difficile farsi avanti non sostenuti da coraggiosi galleristi privati, ma con la globalizzazione i giovani possono andare in tutto il mondo, anche per la facilità di usufruire di residenze d’artista, naturalmente se si ha un vero talento.

 

Dario Goldaniga
Word Map 2017 assemblaggio di colature di bronzo cm.110×240 esemplare unico

I giovani artisti presenti sono: Aurora Meccanica, Davide Bramante, Silvia Celeste Calcagno, Manuel Felisi, Beatrice Gallori, Fabio Giampietro, Dario Goldaniga, il duo Rosfer & Shaokun, Francesco Tricarico, Paolo Troilo. Ciascuno con la propria cifra stilistica e il proprio linguaggio esprime mediante pittura, scultura, fotografia, video e altro, il proprio pensiero artistico.

Savina Fermi

Savina Fermi: Appassionata d'arte, scrivo da sempre per diverse testate online, Sono una giornalista facente parte della 'vecchia guardia'. Non uso i Social per scelta.