Romanzo Famigliare di Francesca Archibugi dall’8 gennaio su Rai1

0

La prima serie tv Rai del 2018 prende il via, in prima serata su Raiuno, con Romanzo Famigliare – sei imperdibili puntate in onda da lunedì 8 gennaio – che portano la firma di Francesca Archibugi, regista di lavori che voi tutti conoscete, come Mignon è partita, Il grande cocomero, Il nome del figlio, Questione di cuore e Gli sdraiati, tanto per citarne alcuni.

Questa di Romanzo  Famigliare è una storia di gravidanze, madri e figlie che restano incinte, fatidicamente e, a sorpresa , a sedici anni. Adesso, infatti tocca a Micol(Fotinì Pelusi), per l’appassionato abbraccio di Federico, il suo giovane insegnante di clarinetto a cui aveva detto di essere maggiorenne…

 

Storia identica a quella  di sua madre Emma (Vittoria Puccini), che la partorì alla stessa età, in un racconto che si snoda  sottolineando  contraddizioni e similitudini generazionali che dividono e, allo stesso tempo uniscono, i membri della famiglia  Liegi,  una delle più importanti  e ricche casate di Livorno i cui affari spaziano dai cantieri navali al petrolio.

Sei puntate che vi coinvolgeranno interessandovi a questa saga famigliare con un cast tutto perfettamente in parte che vede Marco Messeri, Anita Kravos, Andra Bosca, Anna Galiena ed il patriarca  Giancarlo Giannini.

Giancarlo Giannini all’anteprima stampa ha esordito dicendo di  essere nato con gli sceneggiati . “Avevamo  tentato molte volte  di fare un film con Francesca Archibugi, senza però riuscirci. Stavolta ho accettato, anche perchè  lei è essenzialmente una regista cinematografica . Ecco, per me è stato come lavorare al cinema. Abbiamo infatti  girato sempre  come fosse un film. E, con Francesca,  mi sono trovato benissimo”.

Dal canto suo  la Archibugi  ha confermato che “la Rai mi ha dato una grande libertà. È stato quasi commovente. Abbiamo lavorato insieme, sin dalla progettazione. Io volevo fare un grande romanzo ottocentesco contemporaneo, così mi sono rifatta ai feuilleton di Balzac e Dickens. La Marina militare poi, è stata determinante. Avevamo  bisogno di un personaggio che fosse strutturalmente un militare. Non nascondo però che ci siano stati anche aspri contrasti con la Marina Militare. Alla  fine però, abbiamo collaborato”.

Appuntamento allora all’8 gennaio in prima serata su Raiuno con Romanzo Famigliare, una coproduzione Rai Fiction – Wildside, scritta da Francesca Archibugi ed Elena Bucaccio e prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento