X

68° Festival di Sanremo: si parte

Mancano ormai poche ore all’inizio del Festival di Sanremo arrivato quest’anno alla 68° edizione – presentato da Claudio Baglioni, anche direttore artistico, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino – e, tra notizie certe e rumors, si va pian piano componendo il quadro di questa nuova edizione che partirà martedì sera 6 febbraio in prima serata su Raiuno.

 

Tra le certezze ci sono i nomi della giuria di qualità che contribuirà a decretare i vincitori di Campioni e Nuove Proposte: presieduta da Pino Donaggio, sarà composta da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi.

Ma prima che inizi il Festival di Sanremo, vediamo qui di seguito il programma serata per serata e tutti i dettagli del regolamento di quest’anno.

Intanto cominciamo con le giurie. Sono presenti quattro tipologie di voto: la giuria Demoscopica, composta da un campione di 300 abituali fruitori di musica; la giuria della Sala Stampa dei giornalisti accreditati a Sanremo, la giuria di Qualità, formata da personaggi dello spettacolo e della cultura; il Televoto da casa, tramite telefonia fissa e mobile.

Martedì 6 febbraio (prima serata): ascoltiamo tutti i 20 brani dei Campioni che vengono giudicati da Televoto (40%), Demoscopica (30%) e Sala Stampa (30%).

Mercoledì 7 febbraio (seconda serata): sentiamo 10 brani in gara dei Campioni, con le stesse modalità di voto della prima. Parte anche la sfida tra le Nuove Proposte: ascoltiamo quattro brani su otto. Il meccanismo di voto è il medesimo anche per loro.

 

Giovedì 8 febbraio (terza serata): prosegue l’ascolto dei brani in gara nelle due Sezioni come nella serata precedente. Sentiamo altri 10 brani dei Campioni e quattro delle Nuove Proposte con il medesimo meccanismo di voto. Al termine della serata viene stilata una classifica congiunta dei 20 brani dei Campioni. A determinarla è la media tra i voti delle puntate. E’ probabile che la Rai non la comunichi al pubblico.

Venerdì 9 febbraio (quarta serata): nella quarta serata i 20 Campioni interpretano il brano in gara con un artista “ospite”, con un diverso arrangiamento. Da oggi cambia la modalità di voto: il Televoto vale il 50%, la Sala Stampa il 30%, la Qualità il 20%, non vota più la Demoscopica. Al termine viene stilata un’ulteriore classifica che terrà conto della media con le serate precedenti. La canzone più votata della serata dei duetti riceve un premio speciale. Lo stesso meccanismo di voto viene applicato dopo l’ascolto delle otto canzoni delle Nuove Proposte, di cui viene proclamato il vincitore.

Sabato 10 febbraio (quinta serata): nella serata finale ascoltiamo di nuovo i brani nella versione originale e si vota ancora con lo stesso meccanismo, cioè Televoto (50%), Sala Stampa (30%), Qualità (20%). Al termine dell’ascolto e delle votazioni viene stilata un’ultima classifica dei 20 brani. Fa fede la media con i voti delle serate precedenti. Le canzoni ai primi tre posti si sfidano per la vittoria, con la stessa modalità di voto. Anche in questo caso non si azzera niente: pesano sul risultato finale i voti ottenuti nelle serate precedenti.

Tanti quest’anno i super ospiti che parteciperanno a questa edizione del Festival: tra i cantanti Sting, accompagnato da Shaggy, James Taylor, Piero Pelù, Gino Paoli, Fiorella Mannoia, piazzatasi 2° l’anno scorso, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Gianna Nannini, i Negramaro, il trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, Gianni Morandi, Il Volo, Giorgia. Fra gli attori, la presenza del cast di A casa tutti bene, film di Gabriele Muccino. Per la prima serata, apertura alla grande con Fiorello, che, da grande stratega e showman, scalderà il pubblico e sarà il portafortuna di questa 68° edizione del Festival di Sanremo. Mercoledì sera sarà presente Pippo Baudo e verrà premiata nel corso del Festival, Milva con il Premio alla carriera.

 

Non ci resta che aspettare martedì 7 febbraio, quando la grande kermesse prenderà il via. Buona visione.

Giancarlo Leone   

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro