Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 19/02/2018 al 25/02/2018.
19/02/2018 – Lunedì.
CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.
15.30: Cugini carnali. Regia di Sergio Martino, 1974, 98’;
17.30: Giovannona Coscialunga disonorata con onore. Regia di Sergio Martino, 1973, 95’.
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Libri e incontri –Largo Toniolo 22, Roma.
H. 18.30: VOYAGE DANS LA ROME DU SIÈCLE DES LUMIÈRES. Les secrets d’un manuscrit oublié du XVIIIe siècle. Gilles Montègre dialoga con Letizia Norci Cagiano de Azevedo e Marina Caffiero intorno alla pubblicazione delle Éphémérides romaines del viaggiatore François de Paule Latapie (Classiques Garnier 2017) in lingua francese.
ISTITUTO ARCHEOLOGICO GERMANICO – Giornate di studi 19 e 20 Febbraio 2018 – Via Valadier 37, Roma.
18.00: Studi sulla Necropoli Vaticana. Giornate in onore dei 70 anni di Herner von Hesberg. Partecipano: Ortwin Dally, Werner Eck.
TEATRO PALLADIUM – Musica: Prime Donne – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.
20.30: Recital di Maria Grazia Schiavo. Al pianoforte: Sergio La Stella. Maria Grazia Schiavo è considerata tra i soprani italiani di riferimento nel repertorio belcantistico e barocco e grande specialista del repertorio napoletano. La cantante, accompagnata al pianoforte del Maestro Sergio La Stella, sarà anche a breve protagonista nel ruolo di Violetta in La traviata al Teatro dell’Opera di Roma. In programma: F. POULENC Les chemins de l’amour; L. BERNSTEIN Glitter and be gay; F. LISZT Sogno d’amore; G. VERDI Caro nome; F. LEHAR Meine Lippen Sie küssen so heiss; E. SATIE Gymnopédie; E. SATIE Je te veux; L. ARDITI Il bacio; J. OFFENBACH Les oiseaux dans la charmille; P. SANCAN Toccata; G. VERDI È strano…sempre libera degg’io.
20/02/2018 – Martedì.
CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.
15.00: L’ultima parola. La vera storia di Dalton Trumbo di Jay Roach, (USA, 2004, 124’);
A seguire: Incontro con Claudio De Fiores, autore di Il fragile scudo della costituzione.
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.
17.00: Good luck, Algeria. Regia di Farid Bentoumi, F, 2015, 90’, commedia;
20.00: Ce qui nous lie. Regia di Cédric Klapisch, Francia, 2017, 113’, Commedia – drammatico.
MAXXI – Conversazioni – Via Guido Reni 4a, Roma.
18.00: Boom on books. Conversazione tra Irma Boom e Hou Hanru.
FORUM AUSTRIACO DI CULTURA A ROMA – Musica – Viale Bruno Buozzi 113, Roma.
20.00: Concerto della pianista Mitra Kotte. In programma musiche di: Ludwig van Beethoven, Ivan Erod, Franz Schubert, Franz Liszt, Frèdèric Chopin.
ISTITUTO ARCHEOLOGICO GERMANICO – Giornate di studi 19 e 20 Febbraio 2018 – Via Valadier 37, Roma.
10.00: Studi sulla Necropoli Vaticana. Giornate in onore dei 70 anni di Herner von Hesberg. Partecipano: Ortwin Dally, DIETRICH BOSCHUNG, HARALD MIELSCH, HENNER VON HESBERG, GIANDOMENICO SPINOLA, HENRI DUDAY.
REALE ISTITUTO OLANDESE DI CULTURA A ROMA – Incontri –Via Omero 10/12, Roma.
17.00: The influence on Roman expansion on currencies in Pompeii. Incontro con Marthe Donders.
ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema: Ritratti di famiglia nel cinema giapponese –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.
17.00: A tale of samurai cooking di Yuzo Asahara – Bushi no kondate – 2013, 122’, colore, DVD I e E.
TEATRO PALLADIUM – Teatro: Ritratto di scrittori e di poeti – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.
20.30: Leopardi: Forse s’avessi io l’ale. Al pianoforte: Emanuele Frenzilli. Leopardi può essere considerato un miracolo: irrompe nella letteratura italiana del suo tempo come un fulmine a ciel sereno. Non ha maestri, fa tutto da solo. La prima parte della sua vita trascorre in buona parte nella biblioteca paterna: impara le lingue antiche e moderne; imposta un libro, lo Zibaldone, di pensieri, impressioni, ricordi che resterà uno splendido unicum nella letteratura italiana. Poi arriveranno le poesie, supreme per la maggior parte quelle raccolte nei Canti, e le Operette morali, la più straordinaria raccolta di poèmes en prose che sia mai stata scritta. Giacomo Leopardi non poteva non essere presente nella rassegna “Ritratti di scrittori e di poeti” che Giuseppe Leonelli dedica alle grandi e controverse firme della letteratura italiana. Leonelli rivisiterà la poesia leopardiana attraverso un personale colloquio con il poeta, accompagnato al piano da Emanuele Frenzilli.
21/02/2018 – Mercoledì.
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Libri e incontri –Largo Toniolo 22, Roma.
H. 18.30: “LA VIE MOUVEMENTÉE D’HENRIETTE CAMPAN”. Comment la femme de chambre de Marie Antoinette révolutionna l’éducation des femmes. Presentazione del libro di Geneviève Haroche-Bouzinac. Benedetta Cravieri dialoga con l’autrice. Incontro in lingua francese. Henriette Campan avrà avuto tante vite… E comunque, una donna unica guida le linee di questa avvincente biografia. Il suo percorso è molto moderno : per necessità economica , la ragazza diventa lettrice alla Corte di Francia e entra poi al servizio particolare della regina Marie-Antoinette. Henriette Campan parla diverse lingue, venera i libri e gli scrittori. Inaspettatamente, la liberta Le verrà regalata dalla Révolution. A quaranta anni, senza un soldo, provata dalle violenze di cui è stata testimone Henriette Campan apre un collegio dove mette in pratica il suo metodo educativo dando così alle ragazze la possibilità di accedere a tante conoscenze riservate fino ad allora ai ragazzi.
22/02/2018 – Giovedì.
ACADEMIA BELGICA – Musica – Via Omero 8, Roma.
H. 19.30: Concerto dell’Ensemble Fractales con G.Ponte (Pianoforte), M. Borgel (Violino), D. Coutinho (Violoncello), R. Kambarova (Flauto traverso), B. Maneyrol (Clarinetto). In programma musiche di: Stèphane Orlando, Claude Ledoux, Giacinto Scelsi, Fausto Romitelli, Gérard Grisey.
AMBASCIATA DI FRANCIA PRESSO LA SANTA SEDE – Libri e incontri – Via Piave 23, Roma.
H. 18.30: MAZARIN ET L’HISTORIEN : L’IMAGINATION AU POUVOIR con Olivier PONCET. L’incontro è organizzato in occasione dell’uscita del libro “Mazarin l’Italien” (co-edizioni Tallandier, l’École française de Rome e la Casa de Velázquez di Madrid). Conferenza in lingua francese.
AMERICAN ACADEMY IN ROME – Giornata di Studi – Via A. Masina 5, Roma.
14.00: Minturnae between Lazio and Campania. Partecipano: John Ochsendorf, Lindsay Harris, Sophie Crawford-Brown, Brian Rose, Giovanna Rita Bellini, Luigi Crimaco, Rudolf Känel, Natalie Wagner, Lisa Götz.
CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.
17.00: The cuban Hamlet di Giuseppe Sansonna, Italia, 2014, 60’;
18.00: Incontro moderato da Steve Della Casa con Enzo G. Castellari, Giovanni Fago, Romolo Guerrieri, Francesco Massaro, Giuseppe Sansonna, Massimo Vanni. Nel corso dell’incontro verrà presentato il cofanetto The Cuban Hamlet. Storia di Tomas Milian.
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.
20.00: Corporate. Regia di Nicolas Silhol, Francia, 2017, 95’, drammatico.
GOETHE INSTITUT ROM – Cinema –Via Savoia 15, Roma.
20.00: La rosa bianca. Regia di Marc Tothemund, D, 2004, 116’.
ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Incontri – Piazza Navona 91, Roma.
18.30: Incontro con Juan Vicente Piqueras. Nell’ambito degli eventi di conmemorazione del 50essimo anniversario della morte di León Felipe e in collaborazione con l’Oficina Cultural de la Embajada de España en Italia, l’Instituto Cervantes di Roma, presenta «Vigilia di restare», antologia bilingue del poeta Juan Vicente Piqueras che estraneo a mode, etichette e correnti letterarie, lontano da tutto e da tutti, è una delle voci più originali del panorama poetico spagnolo. L’antologia è stata tradotta da Raffaella Marzano. La presentazione sarà a carico di Marco Lodoli.
ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema: Ritratti di famiglia nel cinema giapponese –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.
19.00: Asura, il demone degli intrighi di Yoshimitsu Morita – Ashura no gotoku – 2003, 136’, colore, 16mm I.
REALE ISTITUTO OLANDESE DI CULTURA A ROMA – Incontri –Via Omero 10/12, Roma.
18.00: Le elezioni politiche del 4 marzo e il futuro europeo dell’Italia. Incontro con: Aart Heering, David Allegranti, Giorgio Meletti, Alessandra Sardoni, Andrea Vreede, Philip Willan.
23/02/2018 – Venerdì.
ACCADEMIA DI DANIMARCA IN ROMA – Conferenza / Performance – Via Omero 18, Roma.
20.30: Wertherfieber: dalla Weimar di Goethe alla Parigi di Massenet. Uno spettacolo fra conferenza e performance scritto da Paolo Patrizi con la partecipazione dell’attrice Elisa Gestri, del tenore Danilo Formaggia, del mezzosoprano Manuela Barabino e della pianista Catia Capua. La serata, a ingresso libero, è realizzata con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. Attraverso la forma ibrida della conferenza-spettacolo (o meglio, della conferenza che gradualmente sfugge di mano all’autore e al pubblico, trasformandosi in performance teatrale e musicale), Wertherfieber tenta di raccontare la cosiddetta “febbre da Werther”: quel fenomeno sociale e di costume fiorito sull’onda del successo dei Dolori del giovane Werther di Goethe (1774) che portò i giovani dell’epoca ad abbigliarsi come il protagonista del libro e a replicarne il romantico disagio esistenziale, arrivando in molti casi addirittura al suicidio, pur di rivivere fino in fondo la parabola di questo personaggio goethiano. Ma lo spettacolo è anche il racconto di un duello a distanza, senza vincitori né vinti, tra letteratura tedesca e musica francese: dal Werther di Massenet al Faust di Gounod saranno poi molti, nella Parigi dell’Ottocento, i melodrammi basati sui grandi classici di Goethe.
ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Musica, Libri, Film – Via Giulia 1, Roma.
20.30: Italiani senza confini. Recital pianistico di Krisztina FEJES. In programma musiche di M. CLEMENTI, B. GALUPPI, D. SCARLATTI, A. ELIA.
BRITISH SCHOOL AT ROME – Conversazioni – Via Antonio Gramsci 61, Roma.
18.00: Nicholas Hatfull conversa con Marco Palmieri.
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.
20.00: Ce qui nous lie. Regia di Cédric Klapisch, Francia, 2017, 113’, Commedia – drammatico.
24/02/2018 – Sabato.
25/02/2018 – Domenica.
SALA CASELLA – Musica – Via Flaminia 118, Roma.
17.30: Prospettiva Debussi III. Concerto con Chiara Osella (mezzosoprano) insieme ai pianisti Costanza Principe e Gesualdo Coggi. In programma musiche di Claude Debussy.