Radio3 Rai continua ad essere fonte di novità radiofoniche interessanti, dimostrando ancora una volta che si può fare cultura con intrattenimento e svago. Il 14 gennaio 2017 ha inaugurato un nuovo spazio con un appuntamento settimanale di mezz’ora
in onda il Sabato e Domenica alle 13.00.
Il nuovo programma si chiama Le Meraviglie ed è un viaggio in cammino per l’Italia alla scoperta di luoghi sorprendenti, ricchi di storia e di bellezza, rappresentativi per la nostra storia collettiva ma anche importanti per i percorsi di vita e artistici di chi li racconta.
Una guida di viaggio radiofonica registrata dal vivo con i suoni, le atmosfere e le voci del luogo visitato – che vuole generare curiosità e condivisione verso un patrimonio comune che non è costituito solo da monumenti universalmente riconosciuti ma anche da case, paesaggi, teatri, coste, parchi, archeologie diffuse.
Le Meraviglie è un viaggio in cammino per l’Italia attraverso i luoghi “meravigliosi”, insoliti e stupefacenti del nostro paese, scelti e raccontati di volta in volta da narratori d’eccezione: scrittori, registi, attori, storici dell’arte, archeologi. Un viaggio lungo l’Italia accompagnati da guide d’eccezione.
Ogni puntata è una tappa del viaggio registrata sul posto, dal vivo e sarà ricca di musica, suoni e voci tratti dall’archivio della Rai. Il programma, a cura di Federica Barozzi e Diego Marras, ogni settimana affida, ad un personaggio diverso, il compito di descrivere, a sua discrezione, un angolo noto o poco conosciuto del nostro Paese.
dei Carracci a Palazzo Farnese raccontata da Claudio Strinati; Il Cimitero Ebraico di Valdirose-Rozna Dolina raccontato da Flavio Santi. L’elenco continua e tutte le puntate del 2017 e del 2018 ovviamente, possono essere ascoltate dal sito del programma. Ascoltata una non si può fare a menodi ascoltarle tutte, in onda Sabato e Domenica alle ore 13 su Radio 3 Rai in FM 93.7 o 98.4 o dal sito http://www.rai.it/dl/portali/site/page/Page-2cfb297e-5dcf-4a54-b144-9743a1fd345c.html
Buona radio da Raffaele Vincenti