Boom di segnalazioni per la 72/ma edizione del Premio Strega: sono ben 41 le opere presentate dagli Amici della domenica, il gruppo storico della giuria del premio.
La media in questi ultimi anni, era stata di venticinque-ventisei segnalazioni, con picchi di 27 come nel 2017 e nel 2016. E sono tante le case editrici che hanno tre o più opere segnalate in sfida.
Al top compare Bompiani con 4 segnalazioni, con le opere di quattro autori: Gianfranco Calligarich, Sergio Lambiase, Loredana Lipperini e Yari Selvetella.
Tre i titoli Mondadori di Ilaria Bernardini, Carlo D’Amicis e Sergio De Santis, più uno Mondadori-Electa di Andrea Salonia, Tre segnalazioni per Neri Pozza con un trio di donne: Sandra Petrignani, Brunella Schisa e Angela Nanetti. Tre segnalazioni anche per Einaudi con Marco Balzano e altri due libri in Stile Libero: Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini con ‘Lui, io, noì’ e Letizia Pezzali con Lealtà.
Due le opere Rizzoli proposte: Severino Cesari e Francesca Melandri, e due quelle di Tunuè, Giorgio Biferali e Giordano Tedoldi.
Questa esplosione di opere segnalate, è un effetto delle nuove regole stabilite dal Comitato direttivo del Premio Strega. Dal 2018 ogni Amico può segnalare, infatti, un’opera senza associarsi a un altro giurato, come in passato. Il Comitato direttivo, che sceglierà i 12 titoli che si disputeranno l’edizione 2018, si riserva anche di poter segnalare altre opere.
I 12 libri selezionati saranno annunciati il 19 aprile nella Sala del Tempio di Adriano, a Roma. Il 13 giugno sarà votata a Casa Bellonci la cinquina e il 5 luglio sarà proclamato il vincitore, al Ninfeo di Villa Giulia. Ma non è finita.
“Il 7 giugno si terrà a Benevento la presentazione dei finalisti del Premio Strega 2018. Nella stessa serata si svolgerà anche la finale del Premio Strega Giovani”. Ad annunciarlo è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore alla Cultura, Oberdan Picucci, dopo aver incontrato a Palazzo Mosti i vertici di Strega Alberti Benevento Spa e della Fondazione Bellonci.
La presentazione si terrà nel tardo pomeriggio all’aperto nella riconfermata location dello spazio antistante l’Arco di Traiano. Contestualmente, nel corso della serata, si terrà anche la finale del Premio Strega Giovani, la cui giuria sarà formata da studenti di 50 scuole superiori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Carlo Salvatore