Solo per una sera, il 4 aprile, al Teatro Testaccio di Roma va in scena la divertente commedia, Psicomico revolution, che vede protagonisti gli attori Andrea De Rosa (anche autore e regista della pièce) e Lucia Rossi.
Ad un anno di distanza, sempre con una sola replica (l’anno scorso avevamo visto la stessa commedia alla Sala Umberto di Roma sempre per una sera) torna solo il 4 aprile, ma questa volta al Teatro Testaccio, sempre a Roma, la divertente commedia, Psicomico revolution, che vede protagonisti gli attori Andrea De Rosa (anche autore e regista della pièce) e Lucia Rossi.
Cosa succede in questa commedia? Lucia è una psicologa depressa: il suo matrimonio, dopo sette anni, è finito. E’ completamente abbandonata all’apatia e non riesce a trarre benefici dalla sua situazione personale. Il paziente con cui deve avere un dialogo quel giorno è un attore comico, Andrea, arrabbiatissimo con l’Italia e deluso dal suo lavoro, tanto che ha già fatto un biglietto per trasferirsi a Londra.
Lì forse farà un altro mestiere e cercherà di dare un senso alla sua vita. Andrea, però, non ha nessuna viglia di farsi psicanalizzare, vuole solo dar sfogo a tutto ciò che lo circonda e che non riconosce più. Così Lucia finge di assecondare questo nuovo paziente, ma appena lui nomina la parola “Rivoluzione”, lei subito gli dice: “L’unica ‘rivoluzione’ possibile è quella personale”.
A questo punto il paziente è costretto a parlare per forza di sé. E ascoltandolo, Lucia sente di avere qualcosa in comune con lui. Ma ovviamente non farà trasparire nulla. Anche perché c’è un’informazione che è stata omessa e che potrebbe rimettere tutto in discussione.
I protagonisti dello spettacolo, come abbiamo detto, sono due validi attori: Andrea De Rosa l’abbiamo visto nei film Notte prima degli esami, Amore Bugie & Calcetto e nella fiction Rocco Schiavone 2, mentre Lucia Rossi ha partecipato a fiction come Distretto di polizia 8, R.I.S., Roma 2 e 3. Loro due, per la seconda volta insieme su un palcoscenico faranno divertire il pubblico con un dialogo esilarante e introspettivo. Con loro abbiamo realizzato una divertente video intervista. Buona visione.
Giancarlo Leone