Sappiamo che state tutti palpitando in attesa dell’uscita del finale del lavoro di Sorrentino Loro 2…. Anche perché finora, dall’uscita di Loro 1 il 24 aprile, la pellicola ha incassato due milioni di euro, centesimo più, centesimo meno, ma, ancora un po’ di pazienza e poi, il 10 maggio, potrete finalmente vedere in sala Loro 2 sempre con l’Universal.
A dare vita a Loro 2 ecco, in primis il camaleontico Toni Servillo e poi Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Gianni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Duccio Camerini, Yann Gael, Alice Pagani, Caroline Tillette, Iaia Forte, Michela Cescon, Roberto Herlitzka.
Personalmente pensiamo che Loro forse avrebbe funzionato di più in un unico corpo e non diviso in due, dove la seconda parte punta i riflettori sul racconto del momento della verità. Quello del protagonista della scena politica di oltre venticinque anni del nostro Paese, che sta rendendosi conto di come essersi dati da fare fino all’inverosimile, la realtà sia poi solo nelle parole di Salvatore Quasimodo ‘Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera’.
In questo Loro 2 c’è anche il tentativo di dialogo con la moglie Veronica, una splendida Elena Sofia Ricci perfettamente in parte che, alla domanda più importante e vera di tutto il film che le pone più volte suo marito compresa l’ultima, quando lei alla fine gli annuncia di volere il divorzio ‘Ma perché sei rimasta tutto questo tempo se non ho mai avuto nessuna qualità’?, la risposta semplice e diretta come una palla di cannone ‘Perché mi avevi fatto innamorare’.
Insomma un circo delle vanità che, alla fine del film, ti lascia il sapore della più bella battuta quando, una quasi preda dei suoi felliniani festini, una bellissima ragazzina di una gioventù imbarazzante, si rende conto di essere fuori luogo in questa assurda festona. E quando lui va a trovarla sperando nell’evoluzione canonica, lei, allungata vestita sul letto gli confessa di trovare ‘la situazione patetica. Lei ha lo stesso alito di mio nonno. Che non è profumato, né maleodorante. È l’alito di un vecchio’.
Loro 2 prodotto dalla Indigo, sarà in sala il 10 maggio con la Universal
Mariangiola Castrovilli