X

I programmi tv del week-end dal 29 giugno al 1 luglio

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 29 giugno

Su Raiuno, alle 21.25, l’ultima puntata del programma musicale Ora o mai più. Amadeus conduce la finalissima della gara tra otto cantanti che, dopo anni di silenzio, hanno colto l’opportunità di riproporsi al grande pubblico. Tra loro anche Francesca Alotta che, dalla seconda puntata, ha preso il posto di Donatella Milani, costretta a ritirarsi per problemi personali.

 

Su Raitre, alle 21.15, La grande storia. In apertura, “1938. La svolta razzista”, in cui si cerca di capire le motivazioni della svolta antisemita di Mussolini. “Vittorio Emanuele III. Il voltafaccia di un re”: la firma nel 1938 delle leggi razziali da parte del penultimo monarca di casa Savoia. Infine, le auto del sovrano. Commenti di Paolo Mieli.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Il Terzo Indizio. Rivediamo alcune delle storie di cronaca ricostruite nel programma di Barbara De Rossi attraverso docufiction che si basano sugli atti giudiziari. Particolarmente toccante la storia della ventiduenne Sara Di Pietrantonio, uccisa e bruciata il 29 maggio del 2016 dal compagno Vincenzo Paduano.

 

Su Canale 5, alle 21.25, la fiction Le verità nascoste. Paula (Elena Rivera) nota che molti sospettano che lei menta sulla sua vera identità. Perfino Lidia (Lydia Bosch), dopo la rivelazione di Fernando (Gines Garcia Millan), dubita della ragazza e non riesce a nasconderlo. Eguia sostiene di avere delle prove che dimostrano che Paula in realtà si chiama Sara e che bla vera Paula è morta da bambina.

 

 

Su Real Time, alle 21.10, il talent Bake Off Uk. Arrivati in semifinale, i quattro concorrenti devono cimentarsi con una nuova prova. Prue Leith e Paul Hollywood spiegano la sfida con la pasta choux, quella usata per preparare bignè, che metterà i partecipanti davvero sotto pressione.

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent Best Of. Continua il meglio dell’ultima edizione del talent condotto da Lodovica Comello. Il programma è basato sul format americano “Got Talent” ideato da Simon Cowell. I giurati sono Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Frank Matano.  Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza Best Of Summer. Continuano gli appuntamenti dedicati alle migliori imitazioni di Maurizio Crozza nell’ultima stagione. Come quella di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e Michele Emiliano della Regione Puglia.

 

Su Sky Uno, alle 21.15, Il primo amore non si scorda mai. Cherry Healey utilizza i social media per aiutare alcune persone che desiderano rintracciare un amore del passato di cui hanno perso le tracce. Dopo tanto tempo, il sentimento sarà rimasto intatto?

 

 

 

Sabato 30 giugno

Su Raitre, alle 21.00, Ulisse: il piacere della scoperta. Rivediamo la puntata “I ricordi del mare”: Alberto Angela è a Genova per ripercorrere la storia del rapporto tra l’uomo e l’immensità d’acqua che ha permesso alla vita di nascere e di evolversi sul nostro pianeta. Del mare viene esaminato anche il lato oscuro, ma anche i pericoli che corre per colpa dell’uomo.

 

Su Canale 5, alle 20.00, Calcio Mondiali 2018: Ottavi di finale. Iniziano gli ottavi di finale del mondiale. Si sfidano la vincente del Gruppo A (Russia, Uruguay, Egitto e Arabia Saudita) e la seconda del Gruppo B (Spagna, Portogallo, Marocco e Iran). Ad accogliere l’incontro è lo stadio Olimpico Fist di Soci dove si è tenuta la cerimonia di apertura delle ultime olimpiadi invernali.

 

 

Su Tv8, alle 21.15, Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine. Oggi si parla di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra (Bergamo), scomparsa il 26 novembre 2010 e ritrovata morta tre mesi dopo. Per l’omicidio si trova in carcere Massimo Bossetti.

 

 

Su Nove, alle 21.25, Great Migrations. Nel Botswana, centinaia di zebre percorrono quasi 250 km per recuperare i minerali necessari al loro sostentamento. Vediamo poi la lotta per la sopravvivenza dei trichechi nel Pacifico, gli elefanti del Mali e il grande squalo bianco.

Su Real Time, alle 21.10, Vite al limite. La protagonista di stasera è Sarah. Dopo un’infanzia particolarmente difficile a causa di un patrigno violento e una madre tossicodipendente, Sarah è arrivata a pesare poco meno di 300 chili. Ora, a soli 24 anni, la sua vita è in pericolo.

Su Sky Uno, alle 21.15, il reality Alessandro Borghese – 4 Ristoranti Estate. Seconda tappa del programma di Alessandro Borghese che tocca alcuni dei luoghi di vacanza più affascinanti. Dall’Umbria al Lago di Como, passando per Franciacorta, Costiera Amalfitana, Sardegna, Parco del Pollino.

 

 

Domenica 1 luglio

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction I bastardi di Pizzofalcone. L’ispettore Lojacono (Alessandro Gassman) e il resto della squadra cercano di fare luce sull’omicidio di un giovane ricercatore e di sua sorella. I corpi senza vita dei due ragazzi sono stati ritrovati nel misero appartamento in cui vivevano. Le indagini, inizialmente, si concentrano sul padre delle vittime.

Su Raitre, alle 21.45, i viaggi con Ogni cosa è illuminata. Sul tema “Le emergenze”, Camila Raznovich ospita, tra gli altri, il fondatore di Emergency, Gino Strada, Serena Maso di Greenpace, il videomaker Pierpaolo Siciliani, i navigatori Vittorio e Francesco Malingri, autori del documentario sull’inquinamento della plastica intitolato “Dalla parte del mare”.

 

 

Su Rete 4, alle 21.15, il programma musicale Umberto Tozzi – 40 anni che ti amo. Rivediamo il concerto trasmesso alla fine del 2017 su Canale 5. Umberto Tozzi ha festeggiato i 40 anni di “Ti amo”, una delle sue canzoni più famose, sul palco dell’Arena di Verona. Al suo fianco, tra gli altri, Anastacia, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Fausto Leali, Marco Masini, Al Bano e Raf.

Su Canale 5, alle 20.00, Calcio Mondiali 2018: Ottavi di finale. Questa sera è il turno della vincente del Gruppo D (Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria) contro la seconda classificata del Gruppo C (Francia, Australia, Perù, Danimarca). Il match si gioca nel nuovissimo stadio Nizhny Novgorod che è stato ufficialmente inaugurato solamente pochi mesi fa.

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena – Best. Si conclude con il secondo speciale la prima stagione del talk show condotto da Massimo Giletti. Tra le interviste face-to-face più amate dal conduttore c’è quella a Paolo Bonolis, andata in onda lo scorso 10 giugno.

Su Nove, alle 21.25, il reality Camionisti in trattoria. Questa volta Chef Rubio va alla scoperta della Liguria, con l’obiettivo di scovare le più leggendarie trattorie da camionista. Ad accompagnarlo si alterneranno Axel, Nico e Stefano. Si parte dalla provincia di Savona, a Vado Ligure.

Su Real Time, alle 21.10, Sposati da mamma e papà. “Appuntamenti”. I genitori di Mitch vanno all’ultimo appuntamento e preparano il figlio per incontrare le loro scelte finali. Intanto i genitori di Christina fanno la proposta all’uomo che vorrebbero far sposare alla figlia.

 

Su Sky Atlantic, alle 21.15, Romanzo Criminale – La serie con Francesco Montanari. Le bande del Libanese e del Freddo si uniscono per rapire il barone Rosellini. Mentre la polizia indaga sul sequestro, la nuova gang pone le basi per la conquista di Roma.

Su Sky Uno, alle 21.15, il talent Master Pasticciere di Francia. Ricercatezza, raffinatezza, tradizione, gusto e talento sono gli ingredienti di cui gli apprendisti pasticceri non devono essere sprovvisti. Li esigono gli inflessibili giudici Christophe Adam, Pierre Marcolini e Claire Heitzler.

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro