L’incontro fra Enrico Ruggeri e Radio 24 avviene nel 2015 quando il cantautore milanese decide di mettersi in gioco su un campo finora a lui sconosciuto. Il programma prende il titolo da un suo album del 1990: Il falco e il gabbiano.
Passa un anno e Ruggeri, sempre con il suo Il falco e il gabbiano, si cimenta con un tema a lui più familiare: Il festival di Sanremo. In un triplo appuntamento giornaliero, racconterà il Festival di ieri e di oggi e cosa ha rappresentato Sanremo nel nostro paese come fatto di costume: la storia d’Italia in musica. Il programma ebbe un vasto ascolto.
2018: Il falco e il gabbiano continua. Sempre racconti di vite straordinarie, storie spesso sconosciute, di persone normali che nella loro vita hanno lasciato il segno. Sono storie paradigmatiche, di chi è riuscito, di chi ha tentato, di chi ha avuto cadute e risalite, proprio come il falco o come il gabbiano.
Tutto questo avviene dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 16. Il venerdì puntata speciale: Il cielo sopra i Mondiali, la storia di un’edizione dei mondiali di calcio dal 1930 raccontata dalla voce inconfondibile del cantautore. Un viaggio di avvicinamento alla Coppa del mondo di calcio di Russia 2018 alla quale purtroppo la nostra nazionale non parteciperà.
Il falco e il gabbiano: un programma condotto da Enrico Ruggeri in onda dal lunedì al venerdì alle 15 e alla domenica alle 16, su Radio 24 Il Sole 24 ore in diretta in FM 107,9. o dal sito http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano dove troverete anche le puntate che vi siete perse.
Buona radio da Raffaele Vincenti