Inside Leonardo su Sky Arte nel 2019

0

È considerato un genio assoluto, il più grande artista che il mondo abbia mai avuto e che probabilmente avrà. Nessuno come lui ha saputo eccellere nella pittura, scultura, ingegneria, architettura, scienze, anatomia, scenografia, invenzioni e progetti e trattati: Leonardo da Vinci il suo sconfinato talento, la sua vita e l’uomo diventano il nuovo film d’arte che Sky con Progetto Immagine e Lucky Red produrranno in occasione del cinquecentenario della scomparsa dell’artista.

L’uomo che il Vasari descrisse di talento e ingegno universale oltre che di straordinaria bellezza avrà il volto di Luca Argentero impegnato per la prima volta nell’interpretazione di un personaggio realmente vissuto all’interno di un film d’arte biografico.

Le riprese che inizieranno il prossimo settembre saranno a Roma, Firenze, Milano, in Francia, dove Leonardo passò gli ultimi anni della sua vita, e naturalmente a Vinci dove l’artista nacque (il 15 aprile 1452), figlio naturale di un notaio e una contadina.

Inside Leonardo” sarà distribuito nel 2019 come evento nei cinema, per poi passare sui canali Sky che si occuperà della distribuzione internazionale. Il titolo è ancora provvisorio ma lascia intendere le intenzioni degli sceneggiatori Sara Mosetti e Marcello Olivieri, (in collaborazione con Miriam Mosetti e Oliviero del Papa) di indagare a fondo nell’anima e nei pensieri, attraverso studi su testimonianze e documenti dell’epoca e avvalendosi della consulenza scientifica del professor

Pietro C. Marani, ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, nonché Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana del Castello Sforzesco di Milano e membro della Commissione Nazionale Vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo. La direzione artistica è di Cosetta Lagani, già responsabile dei precedenti film d’arte Sky, tra cui “Caravaggio l’anima e il sangue” e “Michelangelo Infinito (dal 4 al 10 ottobre nei cinema italiani interpretato da Enrico Lo Verso. La regia è affidata a Jesus Garces Lambert, già regista del successo interpretato da Manuel AgnelliCaravaggio l’anima e il sangue”.

Inside Leonardo” porterà lo spettatore alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più straordinarie che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, autore del quadro più famoso al mondo, La Gioconda, un’autentica leggenda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.

Niente si sa della trama si parlerà forse della sua presunta omosessualità, della realizzazione dell’Uomo Vitruviano o dell’incontro unico con l’altro grande genio del Rinascimento, Michelangelo, nella “sfida delle due battaglie” nel salone del consiglio comunale a Palazzo Vecchio? E forse gli autori indagheranno sui tanti misteri di Monna Lisa, unico dipinto che Leonardo volle con se fino agli ultimi istanti della sua vita.

Ludovica Mariani

Nessun commento