A Palermo Palazzo Scavuzzo-Trigora dal 16 settembre al 4 novembre 2018 c’è la mostra internazionale Nature is Viral progetto presentato da Art & Comunications con Rebuilt Sicula a cura di Sveva Manfredi Zavaglia che presenta 10 artisti internazionali che hanno creato specificatamente opere che prendono in considerazione la natura.
In occasione di Palermo 2018 e Manifesta 21, la Biennale nomade Europa di Arte contemporanea che da giugno si svolge nella città, Art& Comunications associazione no-profit per diffondere l’arte contemporanea con Rebuilt Sicilia con Valorizzazioni Culturali, presenta 10 noti artisti internazionali con una collettiva di opere create specificatamente per l’esposizione che ha il patrocinio del Comune di Palermo, delle manifestazioni sopracitate, unitamente a Federculture, Regione Sicilia, Ambasciata della Georgia, MCR HRF Institute of Telangana Italia.
Nature is Viral è un progetto che si riferisce al Paradiso come giardino così come considerata dagli arabi la città di Palermo. La mostra vuole così offrire un’ampia selezione di artisti professionisti di varie età che operano con la pittura, scultura, fotografia e installazioni che si interessano con grande sensibilità alla tutela dell’ambiente natura. “l’Arte diventa virale quando inizia a conversare con la natura”, e così gli artisti vogliono che si prenda in considerazione il rapporto tra uomo e natura onde ritrovare l’equilibrio che non c’è più.
La seconda parte d questo progetto si inaugura il 15 settembre 2018 con l’artista marocchino Hind Chaouat, dedito alla fotografia, il pittore italiano mix media Andrea Felice, la pittrice colombiana Natalia Trivino Lozano, il fotografo indiano Shantanu Amin, lo scultore Andrea Samory italiano che vive e lavora in Giappone, Mahonar Chiluvero scultore indiano, insieme a Antonia Covarrubias Noé pittrice cilena, Silvia Caimi pittrice italiana, Loredana Salzano che si esprime con la scultura. e la pittrice georgiana Sofo Berd.
Palermo quest’anno, Capitale italiana della cultura 2018, intende essere non solo portatrice della cultura artistica, ma di tutte le culture intono alle quali far crescere la comunità. Quindi cultura della pace, dell’accoglienza, della legalità, d’innovazione, d’impresa, dei giovani, dell’ambiente, della solidarietà e della diversità.
Una mostra interessante per il tema scelto e per vedere come gli artisti lo esprimono.
Savina Fermi