X
    Categories: Spettacolo

Il cartellone della stagione 2018-2019 del Teatro 7

Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo”. Questo è lo slogan scelto quest’anno, addirittura scomodando un grande poeta come Giacomo Leopardi, per presentare la stagione 2018-2019 del Teatro 7 di Roma, con la Direzione artistica di Michele La Ginestra.

Un claim che si adatta perfettamente anche per quest’anno a questo spazio teatrale, che anno dopo anno si conferma un punto di aggregazione per il pubblico.

Ma vediamo ora nel dettaglio quello che prevede la stagione teatrale di quest’anno che è appena partita. Sulla scia del successo dell’anno scorso, anche il nuovo cartellone si è aperto con I Bugiardini in B.L.U.E. – il musical completamente improvvisato con artisti che hanno improvvisato replica dopo replica lo spettacolo dal 25 al 30 settembre.

Dal 2 al 7 ottobre, Chi muore si rivede, di Francesco Stella con lo stesso Francesco Stella e Giuliano Calandra per la regia di Nicola Pistoia.

A seguire, dal 9 al 21 ottobre, va in scena una coppia legata sia nella vita che nella vita artistica: stiamo parlando di Pino Insegno e Alessia Navarro che saranno protagonisti della pièce Imparare ad amarsi, di Palmade e Robin per la regia di Siddhartha Prestinari.

Dal 23 ottobre al 4 novembre, il divertimento è assicurato con la commedia di Massimiliano Bruno e Sergio Zecca (quest’ultimo cura anche la regia), Restiamo amici lo dici a tua sorella con Alessandro Frittella, Giancarlo Porcari e Tiko Rossi Vairo.

Dal 6 al 18 novembre, una commedia che racconta una storia d’amore con le turbolenze, i dolori, i sorrisi di chi si ama intensamente e con passione: Beatrice Fazi e Patrizio Cigliano sono protagonisti di questo spettacolo, scritto e diretto dallo stesso Cigliano, intitolato A cuore aperto.

Dal 20 novembre al 16 dicembre, torna a grandissima richiesta lo spettacolo record di incassi, di presenze e di gradimento della scorsa stagione: Come Cristo comanda, scritto da Michele La Ginestra, anche protagonista con Massimo Wertmuller. La regia è di Roberto Marafante.

A ridosso delle festività natalizie e già abbandonato il 2018, dal 18 dicembre al 13 gennaio 2019, Pigiama per sei, la divertente commedia dell’autore francese Marc Camoletti che vede protagonisti Marco Zadra (che cura anche la regia), Sergio Zecca, Francesca Milani e Francesca Baragli.

Ormai è diventata quasi una saga: le abbiamo seguite nei vari capitoli della loro storia, queste “stremate”: ora sono all’ultimo capitolo. Dal 15 gennaio al 10 febbraio, Federica Cifola, Beatrice Fazi e Giulia Ricciardi sono le protagoniste della pièce, della stessa Ricciardi, Stremate – Ultimo atto, per la regia di Michele La Ginestra.

Dal 12 febbraio al 3 marzo, uno spettacolo ormai considerato un cult, divertentissimo e rappresentato in tutto il mondo: stiamo parlando di Se devi dire una bugia… E’ meglio dirla grossa, di Ray Cooney, con Matteo Vacca, Marco Morandi, Maurizio Di Carmine, Morgana Giovannetti, Ketty Roselli, Valeria Sandulli e Giancarlo Porcari.

Dal 5 al 24 marzo, torna dopo dieci anni uno degli spettacoli più rappresentati nei cartelloni teatrali romani: Ago, Bianca e… Uno e basta, di Adriano Bennicelli e Michele La Ginestra (che cura anche la regia), con Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori e Ketty Roselli. Dal 26 al 31 marzo, Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, con la Compagnia Diciannoveeventi. Siamo quasi alla fine della stagione. Dal 2 al 18 aprile, l’originale e divertente storia scritta e interpretata da Gabriele Pignotta, Toilet.

A chiusura di stagione, dal 30 aprile al 19 maggio, Massimo Wertmuller e Rodolfo Laganà sono i protagonisti dello spettacolo scritto e diretto da Stefano Reali, Amici per la pelle. Confermata anche quest’anno l’attenzione particolare riservata ai più piccoli come ogni stagione con degli spettacoli curati da Tiko Rossi Vairo il sabato pomeriggio dal 6 ottobre al 13 aprile (Le avventure del piccolo burattino, Romolo & Remo, Rapunzel, Alla ricerca di Babbo Natale, Il meraviglioso mago di Oz, La scuola dei supereroi, Cattivissimi noi, Le fatiche di Ercole, Il libro della giungla). Ma il Teatro 7 resta punto di riferimento e di aggregazione per adulti e bambini con i Laboratori Teatrali diretti da Sergio Zecca e di solidarietà con L’Associazione Teatro 7 Solidarietà Onlus, con spettacoli messi a disposizione con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi, anche in collaborazione con altre Onlus. Il cartellone e le informazioni riguardanti spettacoli nel dettaglio, abbonamenti ed orari su www.teatro7.it.

Giancarlo Leone

 

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro