X
    Categories: Spettacolo

E’ nato il teatro Ciak nella capitale

E’ nato un nuovo teatro dalle ceneri di un cinema: è il Teatro Ciak sulla Via Cassia. A partecipare al progetto il grande Gigi Proietti. Dopo un restauro che l’ha trasformato da cinema in una moderna sala teatrale, con 400 poltrone e un bistrot per un aperitivo prima dello spettacolo, si è inaugurata la prima stagione teatrale.

Un palcoscenico molto dinamico, aperto ai più giovani e alle famiglie, il Teatro Ciak vuole essere un polo culturale per la Capitale con una stagione ricca di prosa, danza, musica, cabaret, giallo, teatro per le scuole e le famiglie. Il restauro da cinema a teatro ha comportato un impegno non indifferente: un grande palcoscenico 16×9 con strutture di sospensione, sipari, quinte, 400 poltrone, camerini, la realizzazione di un Foyer-bistrot, un nuovo botteghino, uffici.

Dicevamo che al progetto, come consulente artistico o come sostiene lui “fiancheggiatore” ha partecipato Gigi Proietti, grazie alla proposta del giovane amministratore di compagnia, Michele Montemagno.

 

Come riportato in un’intervista di Emilia Costantini sul Corriere.it dell’11 novembre scorso, l’attore ha dichiarato: “Io abito da quelle parti e vedendo chiuso il cinema ci stavo pensando da tempo… Il caso ha voluto che proprio Michele mi abbia contattato per coinvolgermi nel suo progetto… Non ho proprio potuto rifiutare la proposta, anche perché ho sempre fatto nascere teatri come funghi: a cominciare dal Brancaccio che era una caverna abbandonata, il Brancaccino non esisteva proprio, poi il Globe nel cuore di Villa Borghese venuto su dal nulla… In tutta Roma Nord, un grande agglomerato di abitazioni con oltre 160.000 abitanti, non c’è niente, né cinema, né teatri. Provo un grande piacere nel partecipare a questa iniziativa che si inserisce in un momento particolarmente vivo per il teatro”.

La stagione teatrale del Teatro Ciak è iniziata ufficialmente giovedì 15 novembre, con lo spettacolo La parola ai giurati di Reginald Rose per la regia di Raffaele Castria (in cartellone fino al 2 dicembre), tratto dal celebre film diretto da Sidney Lumet.

 

Molto ricco e variegato il cartellone della prima stagione del neo teatro, che ha da poco iniziato la sua prima campagna abbonamenti.

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro