A Palazzo Marino di Milano fino al 13 gennaio 2019 si può ammirare l’Adorazione dei Magi del Perugino. E’ l’undicesima volta che i cittadini potranno ammirare gratis in occasione del Natale un capolavoro. La tavola sussiste normalmente nella Galleria Nazionale dell’Umbria. Curatore Marco Penni.
Quest’anno i cittadini milanesi si trovano a poter visitare due Adorazione dei Magi una del Veronese nel Museo Diocesano, l’atra a Palazzo Marino e questa è un’occasione unica perché visitando entrambe le opere si può conoscere il differente modo d’interpretazione dei due pittori anche se li separano un centinaio di anni.
Pietro Vannucci detto il Perugino, ha dipinto quest’opera su tavola si pensa tra il 1470-76 che misura 241×180 cm. per la Chiesa di Santa Maria dei Servi di Perugia legata alla Famiglia Baglioni. La tavola ha un andamento verticale e il paesaggio che si vede oltre le rocce dimostra la conoscenza della prospettiva aerea, altra prerogativa è il sapiente dosaggio della luce e del colore.
Per sommi capi, poichè saranno in mostra alcuni storici dell’arte che spiegheranno l’opera al pubblico, attualmente si pensa che nei Magi siano raffigurati alcuni membri della Famiglia Baglioni. Altro elemento è il ritratto del Perugino nel giovane con la berretta rossa. Certamente è un’opera complessa che mostra tutto l’insegnamento ricevuto nella bottega del Verrocchio a Firenze, bottega che ha formato artisti del calibro del Ghirlandaio, Botticelli, e Leonardo da Vinci.
Molte sono le suggestioni tra le quali l’integrazione tra figure e paesaggio è presa da Piero della Francesca, il paesaggio poi è leonardesco. Complessivamente si può dire che l’Adorazione dei Magi è una bellissima opera che Palazzo Marino espone come regalo natalizio ai milanesi. Grazie a questo prestito la tavola ha potuto anche essere restaurata.
Savina Fermi