E’ in scena al Teatro Manzoni di Roma, fino al 23 dicembre, la divertente commedia di Daniela Morelli, Confidenze pericolose, dove si racconta la storia di una normale famiglia, il cui equilibrio è messo a dura prova da equivoci e paure suscitati da un incontro particolare. Ne sono protagonisti Pamela Villoresi, Blas Roca Rey, Paolo Roca Rey e Patrizia Pellegrino. La regia è firmata da Diego Ruiz.
La trama. Il marito Bruno (Blas Roca Rey) è un professore universitario molto affabile ed amato dai suoi studenti. E’ sposato da trentacinque anni e, tra altri e bassi, il matrimonio va avanti. Sua moglie Emma (Pamela Villoresi) è una psicologa di successo, amante dello sport, impegnata nel sociale e madre molto protettiva nei confronti di suo figlio Daniele (Paolo Roca Rey), che vive in casa con i genitori. Il ragazzo è molto intelligente ed estroverso ed è un musicista di talento. Fa l’artista di strada, insegna musica ai bambini e cerca di ottenere a tutti i costi la sua autonomia.
Un giorno Emma riceve una paziente molto particolare, Serena, interpretata da Patrizia Pellegrino. Ogni sera lei si esibisce come soubrette nel locale Chic e Chiffon: ambedue le donne, come si capirà nella pièce, appartengono a mondi opposti e i vari scambi di opinioni fra loro potrebbe nascondere la grande occasione per rinascere pienamente o per minare la vita di entrambe.
Confidenze pericolose offre al pubblico un pieno divertimento, grazie alla bravura dei quattro protagonisti, ben compenetrati nei loro ruoli, anche se un po’ sopra le righe.
Pamela Villoresi, abituata a conoscerla come attrice di prosa impegnata, qui ha un ruolo completamente diverso, offrendo al pubblico un personaggio di donna moderna, sportiva, che affida all’uomo, nella fattispecie Blas Roca Rey, suo marito, compiti casalinghi, quali ad esempio cucinare. Quando i ruoli si invertono… L’attore diverte molto per la sua compostezza, a differenza della moglie scioltissima e sportivissima, trascina in questa avventura il suo vero figlio Paolo Roca Rey, giovane attore talentuoso, bravo nel simulare i vari fraintendimenti, che provocano divertimento del pubblico.
Patrizia Pellegrino, di cui tutti conosciamo la sua briosità, è ottima e divertente nel suo ruolo di Serena, mostrandosi al pubblico con abiti appariscenti, come è nella vita è sul palco, simpaticissima, grazie anche alla sua indole partenopea. A dirigere i quattro attori, l’abile e sapiente regia di Diego Ruiz.
Confidenze pericolose, una commedia senz’altro da vedere, che regala due ore di buonumore, ma anche di riflessione, mettendo in risalto pregi e difetti di uomini e donne, evidenziando anche debolezze e pregiudizi.
Giancarlo Leone