I lavori dell’illuminazione delle Cappelle della Basilica più importante del mondo sono finiti. Ora entrando è possibile vedere illuminati tutti i mosaici delle stesse in modo dettagliato. E’ certamente un progetto importante di OSRAM e uno spettacolo fantastico per i circa 27.000 visitatori giornalieri che la visitano.
Dopo due an i di lavori che la Ditta OSRAM ha eseguito all’interno, diciamo a tempo di record, utilizzando oltre 780 apparecchi speciali con circa 100.000 LED, ora i mosaici che ornano le cupole delle Cappelle della Madonna del soccorso, quella della Pietà, quella di San Michele, la Cappella Clementina e la Cupola centrale, che è alta 137 metri, saranno finalmente visibili al meglio permettendo di poterle ammirare in tutto il loro splendore. I bellissimi mosaici degli ottagoni delle navate che le ornano potranno essere conosciuti nei minimi dettagli.
Inoltre la OSRAM ha studiato un sistema di controllo della luce digitale attraverso il quale è possibile adattare in maniera rapida e mirata l’illuminazione della superficie di quasi 22.000 metri quadrati complessivi della Basilica più importante del mondo. Certamente un progetto particolare che mette in risalto la competenza del gruppo OSRAM e lo classifica tra i primi al mondo. Dato il sistema integrato a LED è possibile così prendere visione dei magnifici mosaici che appaiono in tutto la loro magnificenza.
Come dichiarato da S.E. il Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano: “Questo progetto rende un grande servizio sia ai cultori dell’arte, che alla gente che viene in pellegrinaggio nell’emblema del cattolicesimo. Siamo lieti che a questo importante luogo sia stata data la luce speciale grazie alla nuova illuminazione”.
S.E. il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro ha ribadito: “La nuova illuminazione risponde perfettamente alle esigenze di culto, preghiera e concentrazione, in particolare quando è presente il Santo Padre. Ma abbiamo raggiunto anche un altro scopo grazie a questa illuminazione intelligente, la possibilità di ammirare la bellezza architettonica della Basilica”.
Questa illuminazione a LED permette dopo 500 anni dalla sua costruzione, di ammirare non solo le straordinarie opere d’arte che vi sussistono, ma anche i perfetti mosaici che non si erano potuti osservare al meglio e inoltre grazie al sistema integrato digitale dei parametri di illuminazione, è possibile modificare e selezionare scenari possibili per le esigenze liturgiche e non solo. E’ veramente una spettacolare visione che accoglie coloro che si recano nella Basilica in tutta la sua magnificenza.
Anna Camia