Io sono mia al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su Rai 1

0

Se avete ballato al ritmo di canzoni indimenticabili come Minuetto e Piccolo uomo, se avete amato la musica e le canzoni di  Mia Martini e, se vi piace saperne qualcosa di più , allora non lasciatevi sfuggire, sul grande schermo il 14, 15 e 16 gennaio Io sono Mia, il Film su Mia Martini.

Tre  soli giorni prima che poi  vada in onda in tv la fiction  sui grandi nomi della musica italiana, che,  dopo quella su Fabrizio De André, con Principe libero e quella su Domenico Modugno, vedrà protagonista appunto Mia Martini, una delle voci più belle ed inusuali della musica leggera  italiana.

 

Il film, che abbiamo appena visto, diretto da Riccardo Donna, prodotto da Luca Barbareschi, con Eliseo Fiction  e in collaborazione con Rai Fiction,  distribuito da Nexo Digital,   ha un ottimo cast estremamente motivato, da una bravissima Serena Rossi come Mia Martini, a, tra gli altri,  Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Nina Torresi, Antonio Gerardi, mentre la sceneggiatura porta la firma di Monica Rametta.

Mia Martini, un’artista che ha saputo esprimere perfettamente lo spirito del tempo in cui è vissuta, anticipandone addirittura  il corso. La sua voce unica ha stabilito nuovi canoni mentre la sua vita privata ha avuto picchi di enorme successo ed il suo privato è stato continuamente in equilibrio instabile tra traguardi professionali e crisi esistenziali, perchè, come tutti gli outsider, ha avuto un vissuto pieno di montagne russe emozionali.

Il 1972 è per Mia l’anno della sua consacrazione con il successo di Piccolo Uomo che vince il Festivalbar mentre, la critica europea nel 1974 la dichiara cantante dell’anno. Tutto  il mondo la conosce e l’apprezza, e, in Francia la paragonano ad Edith Piaf.

Riccardo Donna,  il regista,  considera questo film ‘Una scommessa, anche perché la storia che abbiamo raccontato, non è perfettamente fedele a quella di Mimì. Abbiamo così deciso di fare un passo indietro e di giocare più sulle emozioni ed i sentimenti piuttosto che su di una fedele ricostruzione della sua vita”.

Il film è bellissimo e vi consigliamo, se amate sonorità diverse e una musicalità non scontata, di andare a vedere Mia Martini. Io sono Mia e ricordate solo per tre giorni il 14,15 e 16 gennaio  in sala.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento