Ormai siamo alle battute finali. Oggi la penultima conferenza stampa dopo quella di domani a chiusura definitiva del 69° Festival di Sanremo. In conferenza sono stati i dati di ascolto della serata di ieri sera, un po’ in calo rispetto all’anno scorso, stessa serata dei duetti, ma pur sempre buoni.
Durante la conferenza stampa è stato chiesto a Baglioni se vorrà rifare l’anno prossimo per la terza volta il Festival di Sanremo. La sua risposta: “Magari per due, tre anni di seguito. Se riuscissi a dormire per un mese di seguito potrei cominciare a pensarci… Oggi non ho la facoltà di rispondere. Intanto finiamo, poi ci sarà da riflettere, da pensarci. Chissà dove saremo”.
Si è parlato anche del monologo di Claudio Bisio sul rapporto tra padri e figli, che ieri sera alle 21.45 ha fatto registrare 13.032.000 telespettatori. Il comico ha dichiarato: “Questo monologo è politica: in questo paese ci sono stati ministri che hanno definito i ragazzi ‘choosy’, bamboccioni e invece le generazioni dei giovani sono il futuro: se i vecchi vinceranno, l’umanità scomparirà, devono vincere i giovani. Quel pezzo raccontava la vittoria di un ventenne e questa è politica. L’idea è venuta all’autore Massimo Martelli: ho pensato di trovare un rapper che portasse sul palco la risposta del figlio. A un certo punto è scoppiato Anastasio, a X Factor, e incredibilmente ho scoperto che Anastasio ha scritto il suo brano dopo aver letto il mio monologo. Non era un pezzo del suo repertorio. Mi è sembrata una costruzione eccezionale. Ecco, quella è politica, la risposta del figlio è politica”.
Stasera, dunque, gran finale di questa 69° edizione del Festival. Eros Ramazzotti, con Luis Fonsi, ed Elisa saranno i super ospiti della serata. Ramazzotti torna all’Ariston a 35 anni dalla sua vittoria, nella categoria Nuove Proposte, con Terra promessa.
Ecco l’ordine di uscita stasera dei 24 big che si esibiranno sul palco dell’Ariston:
- Daniele Silvestri – Argentovivo
- Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
- Ghemon – Rose viola
- Negrita – I ragazzi stanno bene
- Ultimo – I tuoi particolari
- Nek – Mi farò trovare pronto
- Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
- Francesco Renga – Aspetto che torni
- Mahmood – Soldi
- Ex-Otago – Solo una canzone
- Il Volo – Musica che resta
- Paola Turci – L’ultimo ostacolo
- The Zen Circus – L’amore è una dittatura
- Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita
- Arisa – Mi sento bene
- Irama – La ragazza con il cuore di latta
- Achille Lauro – Rolls Royce
- Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
- Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
- Simone Cristicchi – Abbi cura di me
- Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
- BoomDaBash – Per un milione
- Einar – Parole nuove
- Motta – Dov’è l’Italia
Giancarlo Leone