Fin dalla nascita della radio, il teatro radiofonico ha sempre affascinato l’ascoltatore per la forza immaginativa che crea un testo, in origine scritto, quando viene reso vivo all’ascolto con voci, suoni, musiche. Un fascino che non fa per nulla sentire la mancanza del palcoscenico.
Così, la rappresentazione in radio di testi teatrali, letterali o creati apposta per la radio, ha la grande responsabilità di creare una “visione” della scena affidata quindi alla sola parola che dovrà quindi esprimere e comunicare sentimenti, stati d’animo, sensazioni. Questa operazione si chiama adattamento radiofonico.
Radio Rai ha avuto fin dagli inizi, la vocazione, i mezzi, la capacità e la professionalità di trasmettere il teatro radiofonico e farne un suo punto di forza e questa sua missione continua con il TEATRO di RADIO 3, una trasmissione curata magistralmente da Laura Palmieri e Antonio Audino.
La trasmissione offre spettacoli in diretta dalla Sala A di via Asiago, incontri monografici, i debutti più importanti della stagione, il racconto delle prove e del dietro le quinte e la riscoperta del prezioso archivio di Radio3. Queste le formule con cui il teatro di Radio 3 approfondisce e promuove la scena italiana e internazionale.
Il TEATRO di RADIO 3 ha questi spazi di trasmissione: Il teatro in diretta il lunedì alle ore 21:00Teatri in prova il lunedì alle ore 22:50
Audioteca teatrale il giovedì alle ore 22.50.
Questi i giorni e gli orari se volete ascoltare il programma da FM 93,7 o 98,4 ma avete infinite possibilità se andate sul sito della trasmissione.
Buona Radio da Raffaele Vincenti