Periodo molto impegnativo per la coppia catodica Hunziker – J-Ax. Infatti, oltre alla conduzione rispettivamente di Striscia la prima e l’uscita dell’ultimo singolo “Ostia Lido” il secondo, entrambi sono impegnati in un nuovo game show canoro su Canale 5. Si tratta di “All Together Now”, che parte domani sera in prima serata, condotta dalla show girl svizzera, in cui 50 cantanti si sfideranno e verranno giudicati da una maxigiuria, il “muro” di 100 esperti guidati da J-Ax. Buona la prima per quanto riguarda gli ascolti.
Un programma che si presenta con un mix di originalità e con i connotati classici del game show. A condurlo su Canale 5 Michelle Hunziker, nel suo ruolo di simpatica e dolce ‘tigre‘ dello spettacolo, e con presidente di giuria l’ironico J-Ax.
50 cantanti saranno giudicati sull’esibizione di brani concordati da una maxi giuria composta di 100 giurati, scelti fra artisti ed esperti che parleranno e voteranno durante le esibizioni dei cantanti.
Il format è nato l’anno scorso alla Bbc, dove è già alla terza serie, ed è stato venduto in 13 Paesi:
In premio 50 mila euro, sei puntate, nella versione italiana prodotta da Endemol Shine Italy, che dai 50 minuti dell’originale inglese sono state allungate a circa due ore e mezza, adattate alle corde del nostro pubblico.
‘All Together Now’ prevede che i vari artisti si esibiscano su canzoni che hanno concordato: la giuria, composta letteralmente da 100 persone del settore – fra cui per esempio Le Donatella, Mietta, Silvia Mezzanotte, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba e Antonella Lo Coco finalista della quinta edizione di X Factor valuta le performance dei vari concorrenti.
Venti partecipanti arriveranno alla semifinale e dieci alla finalissima. Faranno parte della giuria, di volta in volta, anche artisti come Al Bano, Iva Zanicchi, Ron, Nek, Boomdabash e Fabio Rovazzi che entreranno nel vivo dello show.
Entusiasta è apparsa la Hunziker: “Mi sono davvero emozionata e divertita; quando mi hanno descritto il format ho avuto mille dubbi. Come si possono gestire cento giurati, diventa impossibile, mi ero detta. E invece l’effetto ‘condominio’ del ‘Muro’ è coinvolgente e tutti hanno potuto dire quello che pensavano al posto dei 4-5 giurati dei talent bravissimi, ma un po’ costretti a ripetere le stesse cose”.
Convinto anche J-Ax, che spiega che allo show: “hanno partecipato anche un panettiere e un poliziotto: invece che illudere di poter garantire una carriera a un artista, abbiamo dato la possibilità a gente normale di potersi realizzare; c’è stata meno responsabilità proprio perché non è un talent”.
Carlo Salvatore