Master of Photography, torna con la quarta edizione in esclusiva su Sky Arte. Il primo tv show europeo dedicato al mondo della fotografia, (120 e 400 di Sky) è disponibile anche su Sky On Demand, dal 28 maggio.
I concorrenti sono: Sonia Bhamra, Regno Unito, Maria Giulia Costanzo, Italia, Robin De Goede, Olanda, Danilo Garcia Di Meo, Italia, Jan Düfelsiek, Germania, Richard Morgan, Regno Unito, Ness Rubey, Austria, Sidar Sahin, Svizzera.
Il talent show si articola in sei nuovi episodi, e in replica va su Sky Uno alle 23.15. Otto concorrenti, selezionati tra i migliori talenti da tutta Europa, dovranno dimostrare a una giuria di fotografi ed esperti di fama mondiale, di avere creatività, istinto e versatilità per vincere il premio finale di 100.000 euro.
Nelle sfide di Master of Photography, la giuria richiede ai concorrenti di produrre gli scatti fotografici anche su carta, ed è proprio l’immagine stampata a supportare il confronto.
I fotografi in gara devono impegnarsi nella selezione e nella post-produzione delle immagini da sottoporre ai giudici su temi diversi: Antica Roma (28 maggio), Celebrity mania (4 giugno), Il mondo in un quartiere (11 giugno), Supereroi a quattro zampe (18 giugno), Casa dolce casa (25 giugno), Donne e potere (2 luglio).
Anche quest’anno tornano a giudicare i concorrenti Elisabeth Biondi, Mark Sealy curatore di fama mondiale, storico e docente britannico insieme a Oliviero Toscani, acclamato e provocatorio fotografo italiano.
Nel corso delle puntate, i fotografi avranno modo di mettersi alla prova in un percorso, che non è solo una competizione ma anche un momento di apprendimento e di accrescimento professionale. Ad affiancarli in ogni puntata, anche quest’anno, vere e proprie star del mondo della fotografia come: Paolo Pellegrin, Martin Schoeller, Brenda Ann Kenneally, Jérôme Sessini, Chris Buck e Rankin.
Carlo Salvatore