Al MUDEC di Milano per la prima volta in Italia sono mostrate le piccole bambole in legno Kokeshi della tradizione giapponese. E’ l’apertura del MUDEC dedicata al Giappone nel corso del 2019.Curata da Rossella Menegazzo.
Il MUDEC apre la sua stagione espositiva dedicata all’Oriente con una mostra sul Giappone e per questo presenta per la prima volta in Italia un particolare tipo di piccole sculture i kokeshi, che sono una tradizione bi-centenaria del nord del Giappone della regione del Töhofu. Si tratta di piccole sculture in legno che assomigliano alle bambole.
Questa tradizione artigianale che viene presentata è sostenuta da Japan Foundation e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone, del Dipartimento Beni culturali, e la scrittrice Carmen Covito. In esposizione ci sono kokeshi antichi e moderni di proprietà di collezioni private italiane, unitamente ad alcuni pezzi unici realizzati appositamente per quest’esposizione da Maestri artigiani del Töhofu.
Questa regione giapponese è stata quella più colpita dal terremoto del 2011 e per questo vuole far conoscere questo patrimonio artigianale che è una tradizione che si tramanda da padre in figlio. E’ una realizzazione che inizia con la scelta dell’albero e il suo taglio, il lavoro al tornio e le decorazioni dipinte sono differenti rispetto alla scuola dalla quale provengono.
Come citato nella presentazione da Maria Teresa Orsi, le bambole: “semplici, colorate a mano in una codificata ma pressoché infinita, variazione di rappresentazioni formali, costituiscono uno degli esempi più singolari dell’artigianato nato nel nord del Giappone”.
L’artigianato quando è così raffinato sconfina sempre nell’arte. Questo tipo di rappresentazione in legno sembra sia nato nell’Ottocento grazie agli abitanti di villaggi montani, poi trasferita nei vari centri termali onsen, da daruma che evocano il Signore Date Masaume al corteo in costume che si tiene ogni anno in estate in onore di questi nelle vie di Sendai.
L’esposizione, aperta con un concerto e voce recitante, è seguita da varie conferenze che hanno spiegato la tradizione delle kokeshi come gli antichi rituali di purificazione del Giappone e quanto inerisce questa tradizione, tenuta da Professori Universitari.
Emilia Dodi