Ostia International Film Festival

0

Il grande cinema sbarca sul litorale romano l’Ostia International Film Festival renderà ancora più piacevoli e interessanti le serate di chi vorrà passare una giornata nella cittadina di mare.

Dal 20 al 23 giugno presso il Cineland di Ostia si accendono i riflettori su una rassegna di cinema italiano e internazionale con prestigiose anteprime tra cui Restiamo amici con Michele Riondino, Alessandro Roja Violante Placido e Libero di Rienzo per la regia di Antonello Grimaldi, cortometraggi fuori concorso pluripremiati tra cui Anna regia di Federica D’Ignoti, Core Nero regia di Antonella Laganà, Per sempre regia di Alessio Di Cosimo e Wings regia di Fabio Schifino.

 

 

Una giuria di esperti composta da Elettra Ferraù, Luca Verdone, Gianni Mammolotti, Giampietro Preziosa e Manuela Tempesta è chiamata ad assegnare i premi ai film e corti in concorso.

I finalisti nelle rispettive sezioni sono per i film: Volition, regia di Tony Dean Smith, Daitona film di prossima uscita con Ornella Muti per la regia di Lorenzo Giovenga, Ninna Nanna, regia di Enzo Russo e Dario Germani.

Per i cortometraggi: La macchina umana, regia di Simone Siragusano e Adelmo Togliani, Le avventure di Mr. Food e Mrs. Wine, regia di Antonio Silvestre, Eva, regia di Paolo Budassi.

I premi verranno consegnati in una serata di gala il 23 giugno presentata da Metis di Meo e che avrà come madrina (anche dell’intera manifestazione) e Premio Personaggio dell’Anno Ilenia Pastorelli la simpatica attrice già protagonista di tante pellicole di successo come Lo chiamavano Jeeg Robot (per il quale ha vinto nel 2016 il Premio David di Donatello come miglior attrice protagonista), Benedetta Follia accanto a Carlo Verdone e Non ci resta che il crimine film di Massimiliano Bruno al quale il Festival dedica una retrospettiva.

Tornando alla serata di premiazione il red carpet vedrà sfilare tutti i candidati nelle varie categorie del concorso: Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Film, Miglior Cortometraggio, Miglior Regia. Inoltre premi speciali tra cui cinema e musica a Sergio Cammariere ed al videoclip La fine di tutti i guai, regia di Cosimo Damiano Damato, dedicato alle icone del Cinema Italiano ed Internazionale e alle location più suggestive di Roma.

L’Ostia International Film Festival- OIFF 2019 presenta anche due aree tematiche: Superhero Line.

Importante Forum con la presenza di disegnatori, produttori, registi ed attori, per commentare ed approfondire la tematica dei Cinecomics; moderatore Andrea Guglielmino e ospiti di prestigio: Giancarlo Caracuzzo, Leonardo Valenti, Lorenza di Sepio, Luigi Parisi, presente anche il “supereroe” dello sport e campione del mondo dei pesi leggeri: Emiliano Marsili, a seguire un omaggio alle maestranze con la proiezione del film di Eros Puglielli Copperman.

Ostia nel Cinema

Retrospettiva di Ostia nel Cinema Italiano, come luogo d’ispirazione e di soggiorno di grandi maestri del cinema italiano con trailer, foto e filmati del Cinema ad Ostia con ospiti illustri a sorpresa.

Main sponsor Unicredit, e con il Patrocinio della Regione Lazio, del X Municipio Roma, Assonautica, Confcommercio Roma e con il supporto della Roma Lazio Film Commission e di Cinecittà Panalight l’Ostia International Film Festival ha l’obiettivo di riportare il Grande Cinema ad Ostia, rilanciare la Cultura e l’Arte, porre una particolare attenzione al territorio ed ai nuovi talenti con la presenza anche di grandi maestranze del Cinema.

Il festival è organizzato in collaborazione con Giuseppe Ciotoli, Patron di Cineland, Antonio Flamini Direttore Artistico, Francesca Piggianelli Direzione Festival ed Organizzazione, Simona di Sarno e Massimiliano Mambor Comitato Esecutivo,

Nico Toffoli Presidente del Festival.

Ludovica Mariani

 

Nessun commento