I comuni di Priverno, Carpineto Romano, Norma, Segni, Sezze, grazie al finanziamento della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, danno vita al primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini.
Questo Festival, intitolato non caso Radure, rappresenta un punto di confluenza per viaggiatori, di condivisione di idee, di divulgazione della cultura. Come già le Vie Francigene dal Medioevo rappresentavano un attraversamento di confini ed un itinerario di conoscenza, così questa manifestazione vuole essere un invito ad incontrare le bellezze storiche architettoniche percorse dal cammino spirituale ed una scoperta delle realtà artistiche del territorio.
Dal 21 giugno al 21 luglio 2019, solo nei fine settimana, in ognuno dei 5 Comuni un ospite d’eccellenza – Gabriele Lavia, Monica Guerritore, Nicola Piovani, Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, Mary-Jess Leaverland – sarà affiancato da compagnie professioniste locali (Matutateatro, Compagnia teatrale Le Colonne, Acta Teatro e gli ensemble Kalenda Maya Chorus e Coro InCantu), per un totale di 15 spettacoli, in altrettanti luoghi della cultura.
Radure apre con il solstizio d’estate a Sezze. Sabato 22 giugno ore 21.30 all’Auditorium di S. Michele Arcangelo, Monica Guerritore sarà protagonista e ideatrice di DALL’INFERNO ALL’INFINITO un viaggio nella poesia e più ancora nell’animo umano.
Il programma di SEGNI si apre con il concerto CANTANDO IL DUOL SI DISACERBA del Coro InCantu diretto dal M° Carlo Marchionne, con un repertorio che spazia su generi diversi e una contagiosa gioia di condividere la musica sabato 29 giugno ore 17:00, Chiesa di San Michele.
Il soprano inglese Mary Jess Leaverland nel concerto ROSE ON AIR si muoverà dalle più famose canzoni tratte da spettacoli teatrali e film, a bellissime arie cinesi e canzoni popolari domenica 30 giugno ore 18:30 alla Cisterna Romana.
Norma apre la programmazione, con una serata dedicata a uno dei poeti più importanti della storia, con il recital di uno degli attori e registi più famosi del nostro teatro. Lavia Dice Leopardi, dice appunto, perché l’attore non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, sabato 6 luglio ore 18:30 al Parco Archeologico Antica Norba.
Erinni scritto e diretto da Giancarlo Loffarelli della Compagnia Teatrale Le Colonne, apre la programmazione di Carpineto Romano sabato 13 luglio ore 21:30 alla Chiesa di San Michele Arcangelo.
In La musica è pericolosa. Lezione – concerto, una sorta di racconto autobiografico, commissionato per la prima volta dal Festival di Cannes nel 2003, Nicola Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera, domenica 14 luglio ore 18:30 al Chiostro S. Pietro Apostolo.
Il Festival Radure si chiude a Priverno domenica 21 luglio ore 21:30 all´Area Archeologica Privernum con Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana e la Taranta D’amore.
Redazione