I nuovi palinsesti autunnali dei canali Discovery

0

Discovery Channel rinnova i suoi palinsesti autunnali all’insegna delle novità dei due canali chiave del portofolio Nove e Real Time. Il 2019 è un anno da ricordare, visto che la piattaforma è il terzo soggetto per audience, come ha teso a sottolineare l’amministratore delegato del gruppo, Alessandro Araimo, nel corso della presentazione dei nuovi programmi.

Non è un caso che Nove e Real Time siano in ottima salute. “Discovery ottiene il 7% di share sul target individui, in saldo positivo del 7% rispetto al 2018 e – ha sottolineato Araimo – se si considera il target commerciale 25-54 arriviamo al 9% di share. Dati di crescita ancora più significativi in un mercato in cui se noi guadagniamo ‘teste’, quasi tutti gli altri player perdono spettatori. In prime time, in particolare, la share del nostro portfolio – ha detto il manager – cresce del 12% sugli individui”.

A trainare il risultato sono le prestazioni di Nove e Real Time: in prima serata il canale generalista – stabilmente 9° canale nazionale – cresce del +12%, mentre Real Time del +27%. Una crescita organica che è comunque accompagnata dalle performance positive di Giallo (+28% nelle 24 ore), di Food Network (+12% nelle 24 ore) e dei canali Kids K2 e Frisbee (+19%, dato più alto fra tutti gli editori per bambini).

Tutto ciò è stato uno stimolo per costruire nuovi palinsesti più allettanti e variegati per il pubblico.

Tra le conferme del prossimo autunno Maurizio Crozza sarà ancora uno dei caposaldi della rete a vocazione più generalista di Discovery Italia che invece, lato approfondimento, potrà sempre contare sui prodotti della consolidata collaborazione con Loft (braccio produttivo televisivo de Il Fatto Quotidiano).

Saranno on air la nuova edizione di ‘Accordi e Disacccordi’ che accoglie in squadra con Andrea Scanzi e Luca Sommi anche Marco Travaglio, ma anche ‘La Confessione’ di Peter Gomez, mentre è una novità l’impegno di Valentina Petrini con ‘Fake-La fabbrica delle notizie’.

Compone il bouquet dell’offerta pensata per raccontare la realtà anche un assortito pacchetto di docufilm: ‘Enjoy’, su droga, sesso e lusso, a cura di Peter Gomez; e poi anche ‘Pietro Maso’ (sul criminale reo confesso tornato in libertà), ‘Emanuela Orlandi’, la vicenda di Marco Vannini raccontata in ‘Un covo di vipere’, e quindi ‘I Casamonica’ (a cura di Nello Trocchia), ‘Umberto B.’ (su Bossi, vate della Lega Nord), e poi ‘Silvio Forever’ (di Roberto Faenza), e un prodotto su Bettino Craxi.

Altra novità di Nove, in access time, il nuovo programma affidato a Gabriele Corsi (‘Stai al gioco’), mentre la chicca della rete potrebbero essere i viaggi in giro per il mondo di Chef RubioAlla ricerca del cibo perduto’.

La novità più succosa del prossimo autunno di Real Time è invece l’approdo sul canale del docurealityMatrimonio a prima vista Italia’, ma molta curiosità la desta anche l’arrivo sul nostro territorio di ‘The Real Housewives Italia’, con Noemi Letizia.

 

 

Altro titolo forte destinato al canale femminile, ‘Abito da spose cercasi – Palermo’, con Enzo Miccio alla conduzione.

 

Infine è confermato il bouquet di titoli ‘dolci’ della rete: ‘Bake off Italia’, ‘Junior Bake Off’, con la novità ulteriore ‘Bake Off Italia All Stars batlle’, affidata alla conduzione di Flavio Montrucchio.

Carlo Salvatore

Nessun commento