E’ un palinsesto molto articolato quella de LaF in versione autunnale. Si va dalle anteprime tv assolute, ai classici della Rete come Victoria 3 e La guerra dei mondi targata BBC, all’inedita serie crime Stockholm Requiem. Ma non è tutto qui!
Spazio anche produzioni originali e documentari italiani come Prof – La scuola siamo noi con Marco Balzano. La ricerca di un’offerta inedita di intrattenimento culturale, insieme alle più attese serie internazionali ispirate alla grande letteratura classica e contemporanea, guida la ricca proposta autunnale di LaF, la pay TV di Feltrinelli – Sky 135, Sky on Demand e Sky Go.
Tra le produzioni originali italiane si segnala dalla fine dell’anno, “Fuoco Sacro – Il talento e la vita“: le vite di 4 grandi autori del Novecento italiano – Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese ed Elsa Morante – interpretati dagli attori Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco con la narrazione dallo scrittore Paolo Di Paolo.
Uno spazio a se meritano le serie in prima tv assoluta. Dopo il successo delle prime 2 stagioni, a settembre arriva “Victoria 3“, il costume drama che racconta la storia pubblica della leggendaria Regina inglese, ma anche e soprattutto la sorprendente e inedita vita privata emersa grazie all’accurato studio dei diari originali realizzato dalla sceneggiatrice Daisy Goodwin. Nella nuova stagione, la Regina e il suo amato Albert sono alle prese con le rivoluzioni che stanno scuotendo le monarchie europee e con l’esposizione universale del 1851, mentre la loro famiglia si allargherà fino ad accogliere il loro settimo figlio.
A ottobre prende il via “La guerra dei mondi“, il nuovo adattamento in 2 puntate del classico della fantascienza di Herbert George Wells firmato Bbc, già venduto in oltre 169 Paesi. La prima storia in letteratura a raccontare un’invasione aliena rivive ora sugli schermi con un mix di fantascienza, costume drama e horror fedele allo scenario europeo originale e ambientato in epoca edoardiana con Rafe Spall, Eleanor Tomlinson, Robert Carlyle e Rupert Graves.
Per il ciclo Bestseller in Tv, a novembre arriva “Stockholm Requiem“, basata sulla trilogia bestseller di Kristina Ohlsson. Protagonista la criminologa Fredrika Bergman, che dovrà faticare per risolvere il mistero di alcuni bambini scomparsi: 5 casi da 90 minuti, ognuno conclusivo ma con un’indagine più grande che li coinvolge tutti. La serie, prodotta da Piodor Gustafsson, è interpretata da Liv Mjönes (Modus), Jonas Karlsson (L’Uomo Di Neve) e Alexej Manvelov (Chernobyl).
Carlo Salvatore