Al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi dal 15 al 30 luglio 2019 c’è una bella mostra del pittore Pietro Del Corto con opere di medie dimensioni dove il colore è il punto chiave. E’ curata da Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.
Il Museo Ugo Guidi MUG presenta la 155° mostra con dipinti del pittore Pietro Del Corto artista che impiega il colore quasi creando una musicalità marina. Chiaramente è il mare il suo maggior punto di ispirazione, così come dichiarato in alcune interviste con le parole che indicano il suo ringraziamento al cielo, per essere nato in un luogo dove il mare aggiunge una luce importante a chi ama l’arte: Camaiore.
Le opere esposte hanno una sinfonia di colori che si amalgano sulla tela, e In occasione di quest’esposizione sarà anche presentato il catalogo generale delle sue realizzazioni dal 2000 al 2018. Inoltre parte delle opere saranno anche presentate al Logos Hotel. Come ben spiegato dal curatore Lodovico Gierut la sue opere ineriscono l’architettura, il paesaggio in differenti stagioni, gli animali e le farfalle, e i dipinti danno l’idea di serenità in quanto trattano argomenti che parlano di spiritualità, religione, morale.
La sua pittura è un misto di figuratività e astrazione, è vera pittura comprensibile a tutti. Come scritto dal curatore in catalogo, la sua opera inerisce: “Le acque, e di conseguenza il mare spesso accostato alle vele, come le montagne….dicono di un tutto ben modulato sulle sue tele. Raccontano, illustrano, interpretano momenti ludici, lavorativi e d’altro tipo, e così prendendo anche a caso un lavoro o l’altro l’osservatore riesce a capire, ad entrare nella sua piattaforma creativa. L’occasione è data da immagini sognanti e serene, da costruzioni legate all’architettura, da paesaggi visti in stagioni diverse, da animali sulla spiaggia o da farfalle contro il sole, dai titoli vari: Vele sulla marine, Torre sul mare, ll pescatore, Placida siesta, Energia che genera leggerezza e colore”…………”.
Savina Fermi