Comix torna in comunicazione con ben tre spot tutti nuovi e affidati quest’anno per la prima volta all’agenzia GB22, lo Studio fondato da due dei più famosi direttori creativi italiani: Vicky Gitto e Roberto Battaglia.
L’attività di comunicazione, che anche quest’anno prevede complessivamente investimenti per 1,8 milioni di euro e una diffusione capillare, rispecchia lo spirito e l’identità dell’agenda e utilizza il linguaggio visivo dei messaggi social per sottolineare l’impatto positivo dell’umorismo di Comix sulla vita dei ragazzi.
In aggiunta ai primi due soggetti, stato girato un terzo spot in formato 35” presentato in anteprima al Giffoni Film Festival e passerà successivamente nei cinema e in TV con una pianificazione dedicata. Lo spot dà vita ad uno stile comunicativo completamente nuovo e sorprendente. Facendo leva sull’effetto sorpresa, quella che potrebbe a prima vista sembrare una classica campagna sociale dal tono mainstream, cela un finale imprevedibile dove il sorriso, e quindi la Comix, diventa la chiave di volta.
Gli spot prevedono anche il lancio del concorso “Vita da Comix” realizzato in collaborazione con Nintendo.
Il flight televisivo è in onda fino al 14 settembre sulle reti Mediaset, Viacom Media Networks e Discovery Media. Lo spot passerà inoltre su migliaia di schermi LCD, posizionati nei principali scali ferroviari.
Alla pianificazione TV è abbinata, come di consueto, una specifica attività sul web, che proseguirà fino alla fine di settembre.
Gli spot televisivi saranno affiancati da una campagna studiata appositamente per la rete e i diversi soggetti, declinati in formati specifici per questo mezzo, saranno diffusi sui social, in particolare Youtube, Instagram, Facebook, Google, e su siti internet e mobile in target. La casa di produzione è The Big Mama. La pianificazione della campagna è stata affidata a Address.
Carlo Salvatore