La Compagnia del Cigno II serie si farà

0

Cronaca di un una seconda serie annunciata. “Ci sarà una seconda stagione della Compagnia del cigno e il Titolo: maestro Luca Marioni sarà interpretato ancora da Alessio Boni”. Ad annunciarlo è stato Ivan Cotroneo, autore e regista della serie di Rai1,  ospite al 49/o Giffoni Film Festival.

La seconda serie della Compagnia del Cigno si farà! L’arcano è stato sciolto.

Siamo rimasti molto sorpresi e felicissimi del successo che ci ha permesso di portare in prima serata un mondo a molti sconosciuto come quello del conservatorio, raccontato da giovani e con cinque esordienti assoluti – ha spiegato Cotroneo – È una scommessa vinta in termini di ascolti e gradimento. A noi interessava raccontare di storie e giovani che non fossero per forza passati per le pagine della cronaca nera. Con Monica Rametta, che ha scritto con me anche Tutti pazzi per amore, Sorelle o È arrivata la felicità – ha proseguito – ci siamo chiesti se ci fosse ancora da raccontare qualcosa su di loro. Il successo di per se’ non è un motivo sufficiente per proseguire una serie. Abbiamo allora ipotizzato un nuovo scenario dove questi ragazzi potessero muoversi. La loro amicizia ora è consolidata”.

Il loro maestro era e sarà Alessio Boni. Abbiamo pensato fosse interessante indagare il rapporto con questo maestro, anche di vita, su tematiche importanti. Neanche loro sanno cosa accadrà – ha sottolineato Cotroneo – prevediamo possano incontrare altri giovani musicisti come loro, provenienti da altri luoghi. E torneremo a cercarli nei conservatori. Ma le loro avventure si svolgeranno prevalentemente al Conservatorio di Milano”.

Incertezza regna sui tempi di realizzazione. Cotroneo è stato lapidario. “Tutto dipende da quanto riusciremo a scrivere bene e rapidamente”.

Carlo Salvatore

Nessun commento