Le fiction Rai che vedremo nella prossima stagione

0

Nella presentazione dei palinsesti Rai a Milano, sono state annunciate anche le fiction che vedremo nella stagione 2019-2020: nuove serie e ritorni.

Nella presentazione dei palinsesti Rai a Milano, sono state annunciate anche le fiction che vedremo nella stagione 2019-2020, tra nuove serie e ritorni.

Sono tantissimi gli appuntamenti imperdibili di Raiuno per la nuova stagione televisiva. Tornano grandi successi tra cui il terzo capitolo della saga de I Medici in primavera e, sempre in primavera, il nuovo capitolo de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, diretto da Alice Rohrwacher con Saverio Costanzo, con la seconda stagione tratta dal secondo romanzo della tetralogia di Elena Ferrante, mentre nel 2020 aspettano la nuova stagione della saga storica La vita promessa 2 di Ricky Tognazzi con Luisa Ranieri, La strada di casa 2 di Riccardo Donna con Alessio Boni.

Per restare in tema storico, la novità La guerra è finita, con Michele Riondino e Isabella Aragonese, che racconta di un istituto improvvisato e privo di risorse dove, guidati da pochi adulti, bambini e ragazzi sopravvissuti ai campi di concentramento e rimasti senza una famiglia scoprono il rispetto reciproco, la solidarietà, la voglia di giocare e quella di vivere.

Torneranno Il Commissario Montalbano, con Luca Zingaretti e i suoi uomini del commissariato che ben conosciamo, Rocco Schiavone 3 con Marco Giallini (che passa da Raidue a Raiuno) e Don Matteo 12, da Spoleto, dove si stanno girando i nuovi episodi. Tra le novità, la storia di rinascita femminile Vivi e lascia vivere, di Pappi Corsicato con Elena Sofia Ricci, Angela, con Vanessa Incontrada, e il thriller Vite in fuga con Anna Valle e Claudio Gioè, in cui il vero pericolo si nasconde proprio nei rapporti familiari.

Ricca anche l’offerta crime e thriller: in arrivo Gli orologi del diavolo con Giuseppe Fiorello nei panni di un meccanico nautico costretto a infiltrarsi nel mondo del narcotraffico; Bella da morire con Cristiana Capotondi, incentrato sulla violenza contro le donne; Io ti cercherò, dramma poliziesco che vede protagonista Alessandro Gassman. E ancora, polizieschi d’autore come Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale e Imma Tataranni – Sostituto procuratore con Vanessa Scalera e Cesare Bocci.

Tornano anche Un passo dal cielo, alla sua quinta stagione, e la seconda stagione di Nero a metà. Spazio anche per film e docufiction come I ragazzi dello Zecchino d’Oro, dove Matilda De Angelis sarà Mariele Ventre e Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio. E poi Nilde Iotti, con Anna Foglietta, Ognuno è perfetto, fiction incentrata sulla sindrome di Down, di Giacomo Campiotti con Edoardo Leo e Cristiana Capotondi; Pezzi unici con il ritorno di Sergio Castellitto come protagonista, storia del riscatto di ragazzi difficili in un laboratorio d’arte a Firenze.

Su Raidue torna Il Cacciatore, alla sua seconda stagione, con Francesco Montanari e arriva Volevo fare la rockstar con Valentina Bellè e Giuseppe Battiston, un family innovativo ambientato nella provincia del Nord Est. In arrivo anche Mare fuori, di Carmine Elia, racconto di formazione ambientato in un carcere minorile, con Carolina Crescentini e Carmine Recano.

Su Raitre riconfermata l’intramontabile Un posto al sole. In arrivo docufiction come Dottori in corsia 2019 – Ospedale pediatrico Bambin Gesù, con le interviste di Federica Sciarelli ai genitori dei piccoli pazienti e Boez – Andiamo via, sul viaggio a piedi da Roma a Santa Maria di Leuca di sei ragazzi condannati. In autunno, Passeggeri notturni di Riccardo Grandi, dai racconti di Gianrico Carofiglio, con Claudio Gioè e Nicole Grimaudo.

Nuovi titoli esclusivi per le fiction di Rai Play. Il primo è la comedy Il Nido di Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo con Giorgio Tirabassi e Anita Caprioli.

Rai Movie e Rai 4, senza fiction, si fregiano di Quentin Tarantino: ha scelto 8 film del 1969, data di ambientazione del suo prossimo film in uscita a settembre, da lui presentati in prima serata.

Giancarlo Leone

Nessun commento